Il mese di febbraio è stato contrassegnato da numerose iniziative che hanno riportato alla ribalta delle cronache argomenti interessanti e molto sentiti dalla comunità oplontina.

L’amministrazione di Torre Annunziata, quale comune capofila dell’Ambito Sociale N15, insieme all’associazione PAIDEIA è scesa in campo per effettuare un’indagine conoscitiva sulla presenza di minori extracomunitari e Rom, di età compresa fra i 4 e i 14 anni, regolari e non, presenti nelle aree vesuviane, al fine di comprendere le reali difficoltà di inclusione sociale percepite dagli stessi e far emergere maltrattamenti ed abusi subiti.

Le farmacie di Nazario Matachione hanno iniziato uno screening gratuito per combattere il melanoma – il tumore della pelle guaribile se scoperto in tempo – con l’ausilio della tele – dermatoscopia. Torre Annunziata sarà la prima città campana a lanciare l’iniziativa che coinvolge tutti i cittadini nella diagnosi precoce del tumore visibile ad occhio nudo, ma poco riconoscibile, voluta da Federfarma Campania, l’Istituto Nazionale per lo studio e la cura dei tumori Fondazione “G. Pascale” e dalla società FIDE.

Tra le altre iniziative messe in campo, la nascita dello sportello “Sole&Vento” ad opera del Forum Ambiente del Partito Democratico per informare i cittadini sulle energie alternative e sui modi per dotarsi dei dispositivi a zero impatto ambientale che sfritta l’energia solare ed eolica. Un info point aperto tutte le domeniche per avvicinare i cittadini alle scelte di politiche energetiche sostenibili in città, grazie a un gruppo di esperti che volontariamente metteranno a disposizione la loro professionalità.

La città ha poi festeggiato i cento anni di Salvatore Ammendola, il nonnino oplontino memoria storica dell’arte bianca a Torre Annunziata e per i riconoscimenti del presidente della Repubblica Giorgio Napolitano a Salvatore Cimmino per la sua impresa in Sudamerica a sostegno del progetto “Per un mondo senza barriere”.

(Foto di Paolo Borrelli)

 
© Riproduzione Riservata
 
 

Nessun commento

Lascia un Commento