Alle farmacie di Nazario Matachione screening gratuiti per combattere il melanoma, il tumore della pelle guaribile se scoperto in tempo, con l’ausilio della tele – dermatoscopia.

E’ stato presentato stamane, nell’aula consiliare di via Provinciale Schito, il progetto di prevenzione appoggiato dall’amministrazione comunale oplontina “Nessuno dovrebbe morire di Melanoma”, voluto da Federfarma Campania, l’Istituto Nazionale per lo studio e la cura dei tumori Fondazione “G. Pascale” e dalla società FIDE, a cui hanno aderito le farmacie del dottor Nazario Matachione di corso Umberto e piazza Imbriani.

Torre Annunziata è la prima città campana a lanciare l’iniziativa che coinvolge tutti i cittadini nella diagnosi precoce del tumore visibile ad occhio nudo, ma poco riconoscibile. Il Melanoma è un tumore guaribile se viene asportato chirurgicamente in fase iniziale, quando cioè è ancora confinato negli strati più superficiali. Per questo sono importanti la prevenzione, la sorveglianza e imparare a conoscere i campanelli d’allarme per intervenire al più presto.

Per l’autoesame dei nevi, consigliabile almeno ogni sei mesi, basta osservare le regole dell’ A-B-C-D-E ossia:

  • A – asimmetria del nevo
  • B – irregolarità dei Bordi
  • C – variazione del colore
  • D – diametro superiore a 5 mm
  • E – evoluzione nel tempo
Adesso, grazie all’iniziativa in corso, è possibile fare un controllo gratuito dei nei in tele – dermatoscopia nella farmacie aderenti. Basta, infatti, fissare un appuntamento per la visita; dopo 48/72 ore si potrà già ritirare l’esito del consulto eseguito dal Dipartimento Melanoma dell’istituto napoletano.

Questo grazie ad uno speciale obiettivo montato su una speciale macchina fotografica, messa a punto dalla EFFE GROUP, che descrive dettagliatamente i nei grazie ad un’altissima risoluzione. “Questo screening non è un’alternativa al consulto medico dal dermatologo – ha spiegato Leonardo Belardinelli, amministratore della società che ha brevettato l’apparecchio – ma è un supporto per la prevenzione a questi tumori che hanno una incidenza molto elevata. Prima di rivolgersi all’USL di competenza, il cittadino può rivolgersi alle farmacie aderenti e, se è il caso, continuare il suo iter medico”.

Leonardo Belardinelli

Solo in Italia il melanoma è la causa dell’1,5% di tutti i decessi per tumore. Secondo i dati dell’OMS – Organizzazione Mondiale della Sanità – ogni anno si verificano almeno 132 mila casi di melanoma maligno: un aumento del 15% rispetto al decennio precedente. L’esposizione alla componente ultravioletta (UV) della luce solare è la causa principale dei deleteri effetti per la pelle umana. Proprio per evitare che la cute celi questo temibile cancro cutaneo, il controllo dei nei diventa un’efficace azione di prevenzione e cura.

“Il nostro auspicio è che questo servizio si diffonda in maniera capillare in tutta la regione Campania per consentire ai cittadini un acceso rapido ed efficace ad un servizio tanto importante. – ha aggiunto Raffaele Cantore, membro del consiglio regionale di Federfarma – A tal fine, abbiamo coinvolto nell’iniziativa tutti i medici di base perché aiutino a far capire l’importanza delle farmacie nella catena sanitaria che unisce la popolazione alla categoria medica. Partiamo da Torre Annunziata con l’augurio di arrivare presto in ogni comune della Campania”.

(Foto di Paolo Borrelli)

 
© Riproduzione Riservata
 
 

Nessun commento

Lascia un Commento