I Preferiti

I Pupi di San Silvestro 2015

Capodanno a Gallipoli vuol dire “Pupi”, fantocci in cartapesta rifiniti e dipinti a mano ed imbottiti di petardi che raffigurano l’anno vecchio, dalle forme sempre diverse e originali. La sua realizzazione rappresenta un’espressione... continua »

 

I riti della Settimana Santa nella Città BellaFoto Reportage del Mese

Preghiera, devozione, partecipazione, emozione e attaccamento ai valori della tradizione, questo custodisce la processione “dell’Urnia” a Gallipoli, la lignea statua di Gesù morto curata dalla Confraternita del Santissimo Crocifisso,... continua »

 

Cuccagna a mare

Come da tradizione, anche quest’anno, all’interno dei festeggiamenti in onore di Santa Cristina, protettrice della città di Gallipoli, previsti dal 23 al 25 luglio 2015 nello splendido scenario del porticciolo del Canneto gremito all’inverosimile,... continua »

 

Misterium: i misteri pasquali in miniatura

È stata inaugurata giovedì 10 aprile c.a. alle 18:30 nella Biblioteca Comunale Sant’Angelo, nel centro storico di Gallipoli, una delle biblioteche pubbliche più antiche del territorio salentino, una incantevole ed emozionante esposizione... continua »

 

Torneo nazionale di dama

Il 9-10 maggio 2015, nell’incantevole Hotel Sirenè di Gallipoli, uno dei posti più belli del Salento e d’Italia, si sono dati appuntamento i più grandi giocatori di dama a livello nazionale. La gara era valevole per la classifica... continua »

 

La Passione di Cristo nella Città Bella

Tra preghiera, fede e tradizione, si sono conclusi sabato 19 aprile i riti della Settimana Santa a Gallipoli, iniziati venerdì 11 aprile con la Confraternita di Santa Maria del Monte Carmelo che ha portato in processione il simulacro della... continua »

 

Raduno regionali delle confraternite

Con una spettacolare giornata primaverile, dove il colore dell’azzurro del cielo si mischiato con i colori degli abiti dei confratelli e consorelle delle confraternite, il 2 giugno si è svolto a Gallipoli il IX raduno regionale delle Confraternite... continua »

 

I Pupi gallipolini di fine anno 2015

La notte di Capodanno è la notte delle notti. Lo sanno bene a Gallipoli, dove la notte di San Silvestro è una delle notti più attese che incarna in essa la tradizione de lu Pupu di fine anno. Una tradizione antichissima che racchiude in sé... continua »

 

Il sabato della Settimana Santa – la processione della Desolata

Sabato Santo: è l’ultima manifestazione della Quaresima popolare. Dopo il rientro della processione dei Misteri del venerdì alla cattedrale di Sant’Agata, la processione della Desolata! Sul far dell’alba, dopo aver trascorso... continua »

 

74º Carnevale di Gallipoli

Il 17 gennaio 2015, con l’annuncio dell’Araldo e l’insediamento dei Regnanti del Carnevale, Re Candallino e Sua Maestà Mendula Riccia, si è dato inizio alla 74ª edizione del Carnevale di Gallipoli, tra i più noti della Puglia e... continua »