Con una spettacolare giornata primaverile, dove il colore dell’azzurro del cielo si mischiato con i colori degli abiti dei confratelli e consorelle delle confraternite, il 2 giugno si è svolto a Gallipoli il IX raduno regionale delle Confraternite di tutta la Puglia. Sono arrivati in pullman in oltre 5mila, a sfilare per il lungo corso Italia di Gallipoli, raggiungendo poi una delle due aree portuali dove è stato allestito un altare per la celebrazione eucaristica, presieduta dal mons. Fernando Filograna della diocesi Nardò-Gallipoli.

Una partecipazione straordinaria di fedeli si è vista in questa giornata, per il cammino del Giubileo della Misericordia. Le confraternite raccolgono in Puglia 250mila confratelli, uomini e donne, laici impegnanti solo nelle attività liturgiche o a difesa delle tradizioni cultuali delle chiese di Puglia: i volontari delle confraternite sono impegnanti fortemente nelle opere di carità e rappresentano nelle parrocchie il braccio operativo della chiesa nell’ambito delle povertà e dei servizi di assistenza, nel sostegno educativo e catechetico verso le giovani generazioni.

Un vero esercito, insomma, che negli ultimi anni si è profondamente rinnovato, e che dal convegno delle chiese di Puglia sul laicato dello scorso anno ha ricevuto un grosso impulso nella direzione della testimonianza in tutti gli ambiti della vita.

 
© Riproduzione Riservata
 

Nessun commento

Lascia un Commento