Misterium: i misteri pasquali in miniatura
È stata inaugurata giovedì 10 aprile c.a. alle 18:30 nella Biblioteca Comunale Sant’Angelo, nel centro storico di Gallipoli, una delle biblioteche pubbliche più antiche del territorio salentino, una incantevole ed emozionante esposizione in miniatura dei Misteri, penitenti e personaggi incappucciati, tutti realizzati in terracotta e accuratamente dipinti, che ci introduce nei riti della Settimana Santa gallipolina.
La mostra è arricchita da dieci diorami (raffigurazione con cui, utilizzando una particolare illuminazione, si riesce a dare al pubblico l’illusione di un panorama reale) che rappresentano la Passione, Morte e Resurrezione di Cristo. Tutti i diorami sono completati e impreziositi dalle miniature dei Confratelli del SS. Crocefisso e della Santa Maria degli Angeli.
Dal connubio arte e passione, nasce questo interessante avvenimento che si propone di promuovere e rendere più vicina a tutti, in particolar modo a turisti e visitatori della città bella, la tradizionale Processione “dell’Urnia”, che si svolge ogni anno la sera del Venerdì Santo, quando per le vie della città sfilano le sette statue dei Misteri accompagnate dalle confraternite di Gallipoli.
Questo è il Salento: terra di passione, di meraviglie e di storia, di cultura e tradizioni…
“Misterium” è un’iniziativa di Giuseppe Chetta (detto Peppe Art), coraggioso e fervente appassionato dei riti della Settimana Santa e in generale delle tradizioni gallipoline, e di tutto lo Staff di Via Varese, da lui creato nel 1994 insieme al fratello Carmine e poi arricchitosi nel tempo dall’inserimento degli amici Eugenio Chetta, del cugino Giuseppe Chetta, Alessandro Fiore, Giacomo Coppola e Massimo Natali, che con grande passione ne hanno condiviso il fine.
Tante sono le iniziative che ogni anno impegnano lo Staff di Via Varese come la realizzazione dei presepi artigianali, i tradizionali “pupi” in cartapesta del 31 dicembre e la “Caremma”, un fantoccio vestito di nero che rappresenta la Quaresima.
La mostra resterà aperta al pubblico tutti i giorni, dal 12 al 20 aprile 2014 dalle ore 9.30 alle ore 12.30 e dalle 17.00 alle 21.00, con la sola esclusione di venerdì 11 aprile. Maggiori informazioni possono essere reperite presso la Biblioteca Comunale al n. 0833-260202, sul profilo facebook PeppeArt o su quello del Gruppo Via Varese.
Descrizione delle foto:
Foto 1 – Gesù da Pilato;
Foto 2 – Gesù verso il calvario;
Foto 3 – Gesù incontra Sua Madre;
Foto 4 – la Crocefissione;
Foto 5 – Gesù deposto dalla croce;
Foto 6- Confraternita del SS. Crocefisso;
Foto 7 – Confraternita attraversa il ponte Papa Giovanni Paolo II (ponte seicentesco);
Foto 8 – Confraternita di S. Maria della Purità;
Foto 9 – Confraternita del SS. Rosario;
Foto 10 – Penitenti e Confraternite.
-
Cuccagna a mare in onore di Santa Cristina
26 lug, 2023
-
Giornate FAI di Primavera 2022 a Gallipoli
29 mar, 2022
-
V tappa Campionato Italiano Moto d’Acqua
13 lug, 2021
-
Giornate FAI 2021 – Parco naturale Punta Pizzo
20 mag, 2021
-
Cuccagna a mare 2019
26 lug, 2019
-
Diana Cocco:
Che belli!!! Bravo Giovanni...
-
MaxCo:
Grazie Giovanni, un abbraccio...
-
peiro:
bel reportage massimo, saluti....
-
MaxCo:
La fotogallery completa su: https://www.facebook.com/pg/Massimo-Coribello-Fotore...
-
MaxCo:
Per una serie di imprevisti mi sono ritrovato alle spalle di Salvatore, diciamo ...
Nessun commento