Il 17 gennaio 2015, con l’annuncio dell’Araldo e l’insediamento dei Regnanti del Carnevale, Re Candallino e Sua Maestà Mendula Riccia, si è dato inizio alla 74ª edizione del Carnevale di Gallipoli, tra i più noti della Puglia e punto di riferimento per tutto il Salento. Ogni anno mastodontici carri allegorici e coloratissimi gruppi mascherati sfilano su Corso Roma trasmettendo allegria alle migliaia di persone che assistono all’esibizione.

Quest’anno, dopo le solite polemiche estive sulla carenza di cultura, gli organizzatori hanno deciso di dare alle parate carnascialesche un taglio satirico-culturale scegliendo come tema unico per carri e gruppi mascherati, la Divina Commedia di Dante Alighieri. Per questo la direzione artistica del Carnevale ha attribuito ai maestri cartapestai i quattro principali temi della Divina Commedia: Paradiso a cura del team F.lli Coppola, Inferno a cura del Maestro Cosimo Perrone, Purgatorio rappresentato da “Siamo noi Group” di Giovanni Pacciolla e Selva Oscura a cura della maestria del Maestro Franco Monterosso.
Martedì 17 febbraio 2015 la Grande festa di fine Carnevale. Dopo la premiazione dei gruppi mascherati e l’esibizione di artisti, acrobati e giocolieri, sul sagrato della Chiesa di S. Francesco, dopo i 12 rintocchi del Campanone della Chiesa, la consegna della chiave della Città alla Confraternita decreterà la fine del Carnevale.

 
© Riproduzione Riservata
 

Nessun commento

Lascia un Commento