Foto Reportage

“La via dei Presepi” vichesi

Il 19 dicembre 2013 nel suggestivo centro storico di Vico del Gargano, facente parte del circuito dei Borghi più Belli d’Italia, hanno avuto luogo, poco dopo le ore 18:30, la cerimonia di inaugurazione e la conseguente apertura, ai visitatori,... continua »

 

San Valentino sul GarganoFoto Reportage del Mese

A Vico del Gargano, nel cuore del Gargano, dal 13 al 20 febbraio si festeggia la “Settimana Valentiniana”, la settimana dell’amore. Il Santo Patrono Valentino protegge, oltre agli Innamorati, anche l’economia agricola. Soprattutto gli... continua »

 

San Valentino, patrono locale e protettore degli agrumeti

A Vico del Gargano, in Provincia di Foggia, il santo degli innamorati è divenuto patrono soltanto a partire dal 1618, in sostituzione di San Norberto che era stato scelto nel X secolo dai fondatori slavi di questo comune e si festeggiava il... continua »

 

Il Venerdì Santo vichese

Davvero singolare e di grande suggestione è l’intera giornata del Venerdì Santo a Vico del Gargano, in Provincia di Foggia, con le sue processioni ed i suoi riti organizzati dalle cinque confraternite vichesi (dei Carmelitani Scalzi,... continua »

 

I presepi di Santa Maria Pura

A Vico del Gargano, nel complesso monumentale e religioso costituito dalla Chiesa di Santa Maria Pura (secc. XVII-XVIII) e dal contiguo edificio, in origine adibito ad ospedale dei Fatebenefratelli e poi a convento, è in corso una Mostra d’Arte... continua »

 

Il centro storico di Vico del Gargano

Il centro storico di Vico del Gargano, in provincia di Foggia, è senza dubbio uno dei più suggestivi e pittoreschi non solo del promontorio, ma anche dell’intera Puglia. Il merito di ciò va non solo ai suoi monumenti come il Castello... continua »

 

14/02/14: in onore di San Valentino, patrono vichese

Lo scorso 14 febbraio a Vico del Gargano si è rinnovata la consolidata consuetudine di festeggiare in pompa magna il suo patrono, San Valentino vescovo e martire, che oltre ad essere il protettore degli innamorati è anche quello degli agrumeti... continua »

 

Seconda edizione del Carnevale vichese

A Vico del Gargano, che per le proprie bellezze e tradizioni ha meritato l’inserimento nel club dei Borghi più belli d’Italia, si sono svolte nei giorni 17 (martedì grasso) e 21 febbraio 2015 le due sfilate dei sei carri allegorici... continua »

 

In onore della Madonna del Buon Consiglio nel 30° anniversario dell’Incoronazione

A Vico del Gargano, in Provincia di Foggia, lo scorso 26 aprile 2015 è stata festeggiata, come avviene ogni anno, la Madonna del Buon Consiglio. Quest’anno è ricorso inoltre il trentesimo anniversario dell’Incoronazione, avvenuta... continua »

 

Festa patronale vichese in onore della Madonna del Rifugio

Nei giorni 26, 27 e 28 giugno 2015 si sono svolti a Vico del Gargano, in Provincia di Foggia, i solenni festeggiamenti in onore della Madonna del Rifugio, patrona del paese insieme a San Valentino prete e martire (14 febbraio). Come da consolidata... continua »