A Vico del Gargano, che per le proprie bellezze e tradizioni ha meritato l’inserimento nel club dei Borghi più belli d’Italia, si sono svolte nei giorni 17 (martedì grasso) e 21 febbraio 2015 le due sfilate dei sei carri allegorici e dei rispettivi gruppi mascherati che hanno, nel loro insieme, caratterizzato la seconda edizione del Carnevale locale, evento che ha avuto per slogan, e non a caso, la frase “sfilando tra cultura e tradizioni”.

Ciascuna sfilata, partita dalla villa comunale nel primo pomeriggio, è stata caratterizzata da una suggestiva, festante e colorata parata di sei carri allegorici, tutti differenti tra loro per tema e caratteristiche, seguiti ognuno da un gruppo mascherato ad esso abbinato e composto da giovani del posto, i quali si sono esibiti in numerosi balli.

I sei temi di questa edizione del Carnevale vichese, ai quali si sono attenuti i carri allegorici ed i gruppi mascherati, sono stati i seguenti:
- “I Puffi”, piccole e famose creature blu dei fumetti di Peyo e, poi, dei cartoni animati di Hanna & Barbera;
- “West”, in riferimento ai film western;
- “Woodstock”, contro la guerra e per l’amore;
- “Tutto da scoprire”, dedicato alla scienza ed alle sue scoperte;
- “Venezia”, un omaggio alla città capoluogo del Veneto e al suo Carnevale;
- “I pirati dei Caraibi”, tratto dall’omonima saga cinematografica di Jerry Bruckheimer.

L’itinerario seguito da entrambe le sfilate ha interessato le principali vie e piazze del suggestivo paese garganico, lungo le quali il corteo ha animato e rallegrato le persone che vi hanno assistito, con balli, scherzi e getti di coriandoli. Al termine della prima sfilata, presso Piazza San Domenico e nel corso della rispettiva festa carnevalesca, è stato premiato il carro allegorico più bello da un’apposita giuria. Alla conclusione della seconda sfilata, invece, sono stati assegnati i premi per le tre maschere più originali nel corso di un analoga festa tenutasi presso la villa comunale.

Il presente fotoreportage è integrato dalle sottostanti sei immagini che ritraggono rispettivamente:
il carro allegorico “I Puffi” ed il rispettivo gruppo mascherato (foto n. 1);
il carro allegorico ed il gruppo mascherato “West” (foto n. 2);
il carro allegorico “Woodstock” (foto n. 3);
il carro allegorico “Tutto da scoprire” seguito dal gruppo mascherato ad esso abbinato (foto n. 4);
il carro allegorico “Venezia” (foto n. 5);
il carro allegorico “I Pirati dei Caraibi” con i componenti del proprio gruppo mascherato a bordo della caratteristica imbarcazione a tre vele (foto n. 6).

 
© Riproduzione Riservata
 

Nessun commento

Lascia un Commento