A Vico del Gargano, in Provincia di Foggia, lo scorso 26 aprile 2015 è stata festeggiata, come avviene ogni anno, la Madonna del Buon Consiglio. Quest’anno è ricorso inoltre il trentesimo anniversario dell’Incoronazione, avvenuta il 26 aprile 1985, della statua mariana che si conserva nella nicchia dell’unico altare della parete destra della piccola Chiesa di San Nicola, situata, sulla sinistra, all’inizio di Via San Giuseppe, nello storico rione Terra. Presso questa chiesa opera tuttora l’Arciconfraternita del SS. Sacramento, che ogni anno si fa promotrice di questi festeggiamenti.

Oltre alla novena, iniziata il 17 aprile, al Rosario ed alle Sante Messe festive, l’evento più significativo della festa è stato senza dubbio la processione, per le principali vie e piazze vichesi, del simulacro barocco della Madonna del Buon Consiglio che ha avuto inizio, intorno alle ore 19, dalla suddetta chiesa ed è stato salutato anche da uno sparo di mortaretti. Subito dopo la statua sacra è stata introdotta nella vicina Chiesa Matrice di Santa Maria Assunta, accompagnata dai confratelli del SS. Sacramento al completo e da alcuni membri delle altre confraternite vichesi che in questo edificio sacro hanno cantato collettivamente ed hanno recitato preghiere sotto la guida del parroco.

All’uscita dalla Chiesa Matrice, la statua della Madonna del Buon Consiglio, prima di proseguire il cammino processionale, è stata omaggiata, con un’esibizione musicale, dai componenti del complesso bandistico A. F. Nardini, i quali avevano già effettuato il loro consueto giro mattutino per le vie del paese garganico. Il corteo processionale ha visto sfilare per primi, e non a caso, tutti i membri dell’Arciconfraternita del SS. Sacramento, indossanti il caratteristico abito bianco con mozzetta celeste, colori che si ritrovano nelle vesti raffinatamente ricamate in oro della statua mariana. A costoro hanno fatto seguito alcuni componenti delle altre confraternite vichesi (dei Carmelitani, dei Cinturati di Sant’Agostino e di Santa Monica, di San Pietro, dell’Orazione e Morte). Il simulacro della Madonna del Buon Consiglio è stato condotto a spalla da quattro confratelli del SS. Sacramento e, durante il suo cammino, è stato preceduto dal parroco della Chiesa Matrice e seguito subito dopo dal sindaco Michele Sementino e dal suddetto corpo bandistico. Alla conclusione della processione, è stata incendiata una batteria pirotecnica al termine Corso Re Umberto, presso l’imbocco di Via Castello. Successivamente, intorno alle ore 21, si è tenuta la Sagra di Primavera in Piazza Castello, presso il maniero e la Chiesa di San Nicola.

Il presente fotoreportage si correda delle sottostanti sei immagini che ritraggono:
la statua della Madonna del Buon Consiglio subito dopo la sua uscita dalla Chiesa Matrice di Santa Maria Assunta (foto n. 1);
la contemporanea esibizione musicale del complesso bandistico A. F. Nardini – Città di Vico del Gargano (foto n. 2);
i confratelli del SS. Sacramento mentre avanzano in Corso Re Umberto, alla testa del corteo processionale (foto n. 3);
i membri delle confraternite vichesi mentre sfilano in processione (foto n. 4), precedendo la statua mariana, a sua volta condotta a spalla da quattro confratelli del SS. Sacramento (foto n. 5);
il manifesto dell’evento (foto n. 6).

 
© Riproduzione Riservata
 

Nessun commento

Lascia un Commento