recenti

La Passione di Cristo

Nella piccola frazione Macellai di Pocapaglia popolata da circa 400 abitanti, ogni anno il venerdì Santo per le vie del borgo si svolge la “Passione di Cristo, Passione degli uomini”, una via Crucis animata e recitata dai parrocchiani della... continua »

 

Il vecchio “Manicomio”

Il vecchio Ospedale Psichiatrico di Vercelli, uno dei più grandi d’Italia, venne edificato nel 1930 nelle campagne vercellesi su un area di 125000 metri quadrati ed è composto da 20 padiglioni elevati su due piani fuori terra e un piano... continua »

 

Notte di fuochi nelle valli valdesi

Era il 17 febbraio 1848 quando Re Carlo Alberto firmava le “Lettere Patenti” con cui estendeva i diritti politici e civili ai Valdesi, lasciando loro la libertà di frequentare le scuole pubbliche e diventare liberi cittadini del Regno.... continua »

 

Il vecchio centro sportivo Sisport

Sin dal 1922 la Sisport offre la possibilità di praticare sport a livello dilettantistico e agonistico. La società nasce con il nome di Sisport Fiat dalla buona volontà di un gruppo di dipendenti Fiat desiderosi di praticare attività sportive... continua »

 

Trentesima rassegna “Valsesia cori”

Si è svolta sabato 20 maggio la trentesima edizione della rassegna “Valsesia cori” organizzata dal coro Varade del Club Alpino Italiano di Varallo Sesia nel bel teatro civico (foto 1). Si sono esibiti, oltre al coro ospitante, i... continua »

 

Rugby, campionato U16

Si è giocata sabato 18 marzo 2017 sul campo di Pessione di Chieri la seconda partita della seconda fase del campionato di rugby under 16 piemontese. A contendersi la vittoria in campo oggi c’erano i ragazzi del Chieri Rugby da una parte e... continua »

 

Rugby Piemonte, campionato under 16

In una freddissima e grigia giornata invernale, si è giocata ad Ivrea, sabato 28 gennaio 2017, la penultima giornata del campionato regionale di Rugby under 16 prima fase. A contendersi la vittoria sul campo i ragazzi dell’Ivrea Rugby e il... continua »

 

Ricordando i nostri deportati

Venerdì 27 gennaio 2017, in occasione della “Giornata della Memoria”, Torino si è fermata per ricordare tutti i deportati ebrei, partigiani e dissidenti politici, che tra il 1943 e il 1945 sostarono nelle celle del carcere Le Nuove in... continua »

 

XXIX Raduno internazionale dell’Epifania città di Mondovì

Anche quest’anno durante la festa dell’Epifania il cielo di Mondovì si è colorato con i colori sgargianti delle mongolfiere che in questi giorni hanno sorvolato il paese. Si è infatti svolto dal 6 al 8 gennaio 2017 il XXIX raduno internazionale... continua »

 

Presepe Vivente moderno

È andata in scena il 26 dicembre 2016 e replicata il 6 gennaio 2017 la IV edizione del Presepe Vivente per le vie del centro di Polonghera. La sacra rappresentazione, organizzata dal comune e dalle associazioni del paese, è stata ambientata... continua »