50 anni al servizio della Chiesa
Domenica 15 luglio 2018 nella Parrocchia San Giacomo di La Loggia si è celebrata la Santa Messa delle 10,30 con una ricorrenza molto speciale i 50 anni di sacerdozio di Don Gino Palaziol, il quale è stato Parroco del paese dal 1981 al 1995. La festa organizzata dal gruppo giovani dell’oratorio in collaborazione con il Parroco attuale, Don Ruggero Marini, ha avuto un ottimo riscontro tra i parrocchiani che hanno gremito la chiesa.
Don Gino Palaziol arriva nella Parrocchia San Giacomo di La Loggia nel 1981 come suo primo incarico parrocchiale, da subito, grazie alla sua giovane età, entra nel cuore delle persone, soprattutto dei giovani che ad ogni Messa sono sempre di più. La sua enfasi, la sua voglia di organizzare nuove attività ben presto contagia tutti e nascono così i primi campi estivi, dove i ragazzi potevano provare un’esperienza di vita comunitaria, di giochi e di momenti di spiritualità.
La passione musicale di alcuni giovani è molto cara a Don Gino, che riesce a organizzare un gruppo musicale e in chiesa la domenica ad animare la Messa dei giovani ci sono chitarre, tastiere e batteria. Certamente in oratorio non potevano mancare i momenti di svago e sportivi, nasce così una squadra di calcio che per anni ha ottenuto gradevoli risultati a livello giovanile.
Per molti di noi giovani Don Gino è stato un amico, un confidente, ma soprattutto una guida. Con il suo carattere docile ha saputo coinvolgerci, spronarci e qualche volta anche bacchettarci, ma è riuscito a farci tirare fuori il meglio di noi e in questa ricorrenza si è visto l’amore che le persone ancor oggi hanno per lui, nonostante tanti anni di assenza dal nostro paese dovuti ai trasferimenti in altre parrocchie. In questo giorno di festa per lui e per tutta la comunità anche il Santo Padre ha voluto ringraziare Don Gino per il suo servizio alla chiesa con una pergamena ricordo per sui 50 anni di sacerdozio.
Nessun commento