Santuario della Beata Vergine del Rosario

Divorzi e separazioni in aumento. Spesa sanitaria sempre più insostenibile. Il 37% delle donne costrette a lasciare l’impiego per prendersi cura della famiglia. Imprenditori “padri di famiglia” e pensionati spinti al suicidio dalla morsa di Equitalia e da una pressione fiscale crescente.

Alcuni degli aspetti negativi che fotografano lo stato di crisi della famiglia italiana, sempre più orfana dei valori che nel passato ne hanno fatto un cardine della società e vittima predestinata della crisi economica contingente e delle conseguenti manovre di rigore sulla spesa pubblica varate dai governi.

Di fronte a questo scenario sconfortante, qualcuno, a Pompei, ha deciso di scendere in piazza per correre in soccorso di quella che resta la più importante istituzione nella vita di ogni individuo. Questo qualcuno sono i volontari del Consultorio Familiare Diocesano “San Giuseppe Moscati” che domani, giorno dell’Epifania, saranno protagonisti dell’iniziativa “Scendiamo in piazza”.

Un’intera giornata per comunicare al pubblico tutte le iniziative messe in campo per il 2012 a favore della famiglia dal consultorio voluto, lo scorso ottobre, da mons Carlo Liberati, Arcivescovo di Pompei, e diretto da don Giuseppe Lungarini, Responsabile dell’Ufficio diocesano per la Pastorale Familiare e della Vita del Santuario di Pompei.

L’appuntamento è per domani, dalle 9,30 alle 19,00, nella tendo-struttura allestita in piazza Bartolo Longo. Qui saranno proiettati filmati, saranno condivise esperienze e riflessioni utili all’“istituzione famiglia”, alla sua crescita, al suo consolidamento.

“Questa iniziativa è un modo chiaro e concreto di dire alle famiglie che noi siamo qui – ha detto don Giuseppe LungariniOggi la famiglia, tra crisi di valori e crisi economica, tende, a volte, a perdere la sua fondamentale funzione di sostegno dell’individuo, è per questo che noi invitiamo tutti a partecipare alla manifestazione del 6 gennaio e a rivolgersi al Consultorio ogni volta che vorranno”.

Il consultorio è formato da un team di medici volontari, mediatori familiari e avvocati matrimonialisti e rotali, che garantiscono agli utenti consulenze psicologiche, etico-morali, ginecologiche, legali, psichiatriche, unitamente alle mediazioni familiari.
Sono previsti inoltre seminari e corsi monotematici, su problematiche legate alle coppie che si separano al matrimonio; alle dinamiche del fidanzamento; al ruolo di genitori ed educatori; al maniera di vivere l’affettività e la sessualità degli adolescenti; al mondo della scuola e dei centri educativi in generale.

Il servizio è aperto a tutti. Per info: segreteria (Tel. 081-857.75.01) aperta dal martedì al venerdì (9.30 – 12.00 e 16.30 – 19.00) e al sabato (9.30 – 12.00).

 
© Riproduzione Riservata
 

Nessun commento

Lascia un Commento