cumuli di rifiuti

Virilità a rischio per i campani, tutta colpa della “monnezza”. A dirlo è un’indagine nazionale condotta da esperti che ha ispirato la campagna di sensibilizzazione “Il benessere sessuale. Liberta’ di amare sempre”.

La tappa campana è stata ospitata ieri all’Hotel Forum di Pompei. La convention si è aperta con i risultati allarmanti dell’indagine sui problemi legati alla sfera sessuale.
Sono 14mila i maschi in Campania che soffrono di disfunzione erettile, mentre il 30% è ricorso almeno una volta all’aiuto farmacologico. All’origine dell’aumento di patologie sessuali ci sarebbe l’esposizione alla diossina che riduce sensibilmente i livelli di testosterone, mentre la presenza di estrogeni nell’ambiente e negli alimenti è associata a un aumento della disfunzione erettile.

“Nell’ultimo decennio stiamo assistendo a una graduale presa di coscienza da parte degli uomini sull’importanza della loro salute sessuale – spiega Ferdinando Fusco, urologo dell’università Federico II di Napoli – Si abbassa anche l’età media di chi ha problemi: il 15% ha meno di 40 anni”.

“L’aspetto fondamentale è capire che le problematiche alla base di questi fastidi sono profondamente cambiate – aggiunge Domenico Trotta, specialista in sessuologia clinica ed endocrinologia di Salerno – Per questo cerchiamo innanzitutto di rassicurare i nostri pazienti consigliando loro i rimedi farmacologici più validi, ma al tempo stesso pratici e adatti alle loro necessità. L’uomo di oggi è alla ricerca di un supporto discreto ma efficace, come il nuovo vardenafil, il primo ed unico farmaco di questa classe che si scioglie in bocca”.

“La salute sessuale è una componente determinante del benessere complessivo individuale e di coppia – continua Adele Fabrizi, Istituto di sessuologia clinica dell’università Sapienza di Roma – ma i maschi italiani spesso la trascurano e rifiutano di affrontare alcuni disturbi per non mettere in discussione la propria autostima e l’immagine di sé”.

 
© Riproduzione Riservata
 

Nessun commento

Lascia un Commento