Gazebo di Giovane Italia

Gazebo di Giovane Italia

Se la campagna elettorale degli adulti è ormai agli sgoccioli per l’approssimarsi dei ballottaggi per le comunali e per il primo turno delle amministrative in Sicilia, quella dei giovani di Pompei inizia a entrare nel vivo. Il 5 e il 6 giugno si vota per la composizione del nuovo Forum dei giovani.

Ventiquattro i consiglieri da eleggere, più il presidente che avrà il compito di coordinare l’assemblea. Chiamati a recarsi alle urne i pompeiani tra i 15 e i 29 anni, che avranno a disposizione tre seggi elettorali per esprimere la loro preferenza: uno sarà allestito presso il Centro Sociale Polifunzionale “Gaudium” in via S. Giovanni Battista de La Salle; gli altri due presso le scuole materne di Tre Ponti e Messigno.

Tempo di presentazione delle liste e dei programmi per indirizzare le attività del Forum nella sfera sociale e culturale del contesto mariano. L’associazione Giovane Italia si presenta con tre liste (“Pompei è Giovane”, “Giovani liberi”, “Popolo dei Giovani”) che appoggiano Vincenzo Garofalo come candidato presidente. “Impegnarsi per non essere gli ultimi di oggi ma i primi di domani” è lo slogan scelto dalla coalizione che metta al primo punto del suo programma di governo la possibilità per i giovani locali di usufruire della “Carta Giovani Europea”.
Uno strumento valido in 41 paesi europei che permette l’accesso in Italia e in Europa a 100 mila punti convenzionati, quali Teatri, Musei, Mostre, Librerie, Cinema, Strutture dedite al tempo libero ed inoltre consente di partecipare a progetti, iniziative ed eventi nazionali ed europei. E’ gratuita e viene rilasciata a tutti i giovani di età tra i 14 e i 29 anni.

Altre iniziative collaterali sono previste nel programma, tra cui un cineforum, una banca del libro e incentivi all’uso della bicicletta negli spostamenti urbani.

“Queste liste e queste candidature al Forum dei Giovani di Pompei non nascono per caso – spiega Vincenzo GarofaloEsse sono state precedute già da anni da una forte presenza ed un costante impegno nella città di tutti i giovani che oggi formano le liste, scelti perché rappresentativi ed appartenenti a tutto il territorio cittadino. Abbiamo fortemente voluto che anche Pompei avesse il suo Forum dei Giovani e che colmasse questo ritardo nei confronti di tante altre amministrazioni comunali”.

Lo stesso poi si sofferma sull’importanza del ricostituendo organismo e su un rinnovato impegno dei giovani nelle istituzioni del territorio.
“Per noi il Forum costituisce lo sdoganamento di tutti i Giovani all’interno della comunità cittadina – sottolinea il candidato alla presidenza – La gioventù Pompeiana deve essere degnamente riconosciuta e deve riuscire a farsi rappresentare in tutte le istituzioni presenti sul territorio, grazie al conseguimento di una giusta ed equilibrata politica giovanile per il lavoro, lo studio, l’imprenditoria, lo sport e tutte le attività ludiche in genere, con l’applicazione di un equo sostegno delle istituzioni alla emarginazione che molti giovani sono costretti a vivere. Ci appelliamo – conclude Garofalo – alla gioventù libera di questo paese contro ogni qualsiasi forma di condizionamento politico ed ingerenze “istituzionali”, affinché ogni giovane possa esprimere il proprio voto liberamente, con convinzione e basandolo sulle proposte concrete e sulla coerenza dei giovani di queste liste”

 
© Riproduzione Riservata
 
 

Nessun commento

Lascia un Commento