aula consiliare

Per tenere vivo nella memoria delle nuove generazioni e di quelle che verranno il sacrificio di coloro che hanno combattuto contro la barbarie nazista e per la libertà. E’ lo spirito dell’iniziativa promossa dall’Amministrazione comunale che ha deciso di intitolare l’aula consiliare del municipio ai caduti della Seconda guerra mondiale.

Un cerimonia ufficiale, domani alle 10,30, aperta dalla Fanfara dei Bersaglieri, saluterà l’istituzione del “Sacrario Militare” a Palazzo De Fusco, una vera e propria “stanza della memoria” per omaggiare, in occasione del 150° anniversario dell’Unità d’Italia, i cittadini pompeiani decorati di medaglie d’oro, d’argento e di bronzo al valor militare.
Attraverso foto, medaglieri e uniformi storiche si ricorderanno i martiri di via Nolana (eccidio perpetrato per rappresaglia dai nazifascisti la sera del 28 settembre 1943, alla vigilia dell’arrivo degli alleati) e tutti quelli che furono deportati nei campi di concentramento.

L’ Amministrazione Comunale ed il Comitato cittadino per il 150mo dell’Unità di Italia, presieduto dall’On.le Antonio Rastrelli, stanno mettendo in atto tutte le possibili iniziative tendenti a sostenere appieno il messaggio socio-culturale, pregnante dei valori fondativi dell’unità nazionale.

(Foto di Paolo Borrelli)

 
© Riproduzione Riservata
 
 

Nessun commento

Lascia un Commento