supermercato di via Monsignor Di Liegro

Operazione antitaccheggio della Polizia Municipale. Fermati due pregiudicati pescati a trafugare della merce all’interno del supermercato Dico di via Monsignor Di Liegro.
I due energumeni, in trasferta, hanno cercato di svignarsela con dei pacchetti di gomma da masticare e un set di lenzuola matrimoniali. Non un grosso colpo sicuramente, ciononostante i loro atteggiamenti sospetti hanno messo in preallarme il personale del supermercato che ha subito allertato i vigili urbani.

Una pattuglia che si trovava impegnata in attività di controllo della zona è subito intervenuta sul posto. Gli agenti agli ordini del comandante Gaetano Petrocelli, dopo aver constatato il tentativo di furto, hanno tradotto uomini al comando di piazza Schettini per espletare le procedure d’identificazione. Dagli accertamenti è emerso che i due, V.M. 42enne e A.M. 36enne, entrambi residenti a Napoli, hanno precedenti per furto e detenzione di armi.
Di qui è partito per entrambi il deferimento all’autorità giudiziaria per tentato furto.

E’ l’ultimo risultato della task force per la sicurezza urbana che l’Amministrazione comunale ha messo in campo in questo nuovo anno, per rispondere alle richieste di cittadini e commercianti in merito a un maggiore presidio del territorio, soprattutto dopo i ripetuti raid notturni compiuti ai danni di negozi del centro storico.

A tale scopo, a inizio dicembre, Palazzo De Fusco ha messo a disposizione 40mila euro per coprire incentivi e straordinari nell’ambito di un maggiore impegno degli agenti municipali e per la dotazione di nuove attrezzature per potenziare e articolare il servizio. Si tratta di fondi regolati dall’art 208 del codice della strada, frutto dei proventi delle sanzioni amministrative pecuniarie.

Risorse che garantiscono il servizio nelle ore notturne secondo queste modalità: dal lunedì al venerdì fino all’una di notte; al sabato e nei festivi fino alle 2. Nella fascia notturna, al momento, sono operativi 10-15 unità di personale, che si suddividono i compiti. Da un lato l’attività di pattugliamento del territorio al centro e nelle periferie, sia per tutelare le attività commerciali da rapinatori e vandali, sia per contrastare il fenomeno endemico della prostituzione, insieme ai controlli, soprattutto nel weekend, sull’alcool e sugli stupefacenti per automobilisti e centauri.
Dall’altro per vigilare sul corretto smaltimento dei rifiuti solidi urbani e contro l’abbandono selvaggio di immondizia da parte di residenti di comuni limitrofi.

Per migliorare il servizio, a fine gennaio è previsto l’arrivo di tute mimetiche, su modello di quelle dell’Arma, ma con i colori dell’attuale divisa dei municipali. Questo agevolerà gli interventi in ambienti più impervi e che richiedono maggiore agilità nei movimenti (cantieri, strutture abbandonate, contesti rurali).

 
© Riproduzione Riservata
 

Nessun commento

Lascia un Commento