comando di polizia municipale

Dovrebbe essere operativo dal 10 dicembre il nuovo piano d’incentivi alla Polizia Municipale messo a punto dall’amministrazione comunale nell’ambito di interventi di potenziamento dei servizi di sicurezza urbana nelle ore notturne e nei festivi. L’obiettivo è di intensificare l’azione di contrasto alla criminalità e alla prostituzione, insieme ai controlli sullo smaltimento dei rifiuti e sulla violazione delle nuove norme del codice della strada.

Interventi che risultano quanto mai necessari alla luce dei recenti episodi di cronaca. Meno di un mese fa alcuni negozi di via Roma sono finiti nel mirino di rapinatori entrati in azione durante la notte. A pagare il conto più salato è stata la gioielleria Sannino depredata di gioielli e orologi per un valore di diverse migliaia di euro, e per giunta già colpita da precedenti raid notturni.

Stamane si è raggiunto un accordo di massima in un incontro tra il sindaco Claudio D’Alessio, l’assessore al Personale Andreina Esposito, il dirigente del IV settore Sicurezza e Polizia Locale del Comune di Pompei, Saverio Valio, e le organizzazioni sindacali del personale. L’amministrazione di Palazzo de Fusco ha messo a disposizione 40mila euro per coprire incentivi e straordinari nell’ambito di un maggiore impegno degli agenti municipali e per la dotazione di nuove attrezzature per potenziare e articolare il servizio. Si tratta di fondi regolati dall’art 208 del codice della strada, frutto dei proventi delle sanzioni amministrative pecuniarie.

“Attingendo ai fondi della 208 – spiega Pasquale La Mura, delegato Cisl – non si va ad incidere sul fondo destinato al personale comunale. Questo accordo trova il consenso di tutte le sigle sindacali rappresentate, perché risponde alle domanda di maggiore sicurezza dei cittadini tutelando le esigenze dei lavoratori”.

Nel caso specifico, si richiama il comma 5bis lettera C, dove, in merito all’utilizzo dei suddetti proventi, si contempla il “finanziamento di progetti di potenziamento dei servizi di controllo finalizzati alla sicurezza urbana e alla sicurezza stradale, nonché a progetti di potenziamento dei servizi notturni e di prevenzione delle violazioni di cui agli articoli 186, 186-bis e 187 e all’acquisto di automezzi, mezzi e attrezzature dei Corpi e dei servizi di polizia provinciale e di polizia municipale di cui alle lettere d-bis) ed e) del comma 1 dell’articolo 12, destinati al potenziamento dei servizi di controllo finalizzati alla sicurezza urbana e alla sicurezza stradale”.

“Siamo soddisfatti della riunione – commenta Mario Brizio, responsabile Uil – che recepisce quelli che sono gli indirizzi dell’amministrazione comunale, nel garantire una maggiore presenza sul territorio”.

I 40mila euro saranno così ripartiti: 70% come straordinario; 30% come incentivi. Nuove risorse che innanzitutto consentiranno di garantire il servizio nelle ore notturne secondo queste modalità: dal lunedì al venerdì fino all’una di notte; al sabato e nei festivi fino alle 2. Nella fascia notturna saranno operativi 10-15 unità di personale, che si suddividerà i compiti. Da un lato sarà intensificata l’attività di pattugliamento del territorio al centro e nelle periferie, sia per tutelare le attività commerciali da rapinatori e vandali, sia per contrastare il fenomeno endemico della prostituzione.

Su un altro versante si opererà per verificare il corretto smaltimento dei rifiuti – in virtù delle nuove sanzioni previste da un’ordinanza del Sindaco dello scorso settembre – e il rispetto delle nuove norme del codice della strada. In quest’ultimo caso saranno effettuati con maggiore frequenza, e specialmente nei fine settimana, i controlli etilometrici e i droga test per accertare la guida in stato di ebbrezza o sotto effetto di sostanze stupefacenti.

A tale scopo e per agevolare gli interventi, gli agenti mariani, agli ordini del colonnello Valio e del maggiore Gaetano Petrocelli, disporranno a breve di tute mimetiche, su modello di quelle dell’Arma, ma con i colori dell’attuale divisa. Questo agevolerà gli interventi in ambienti più impervi e che richiedono maggiore agilità nei movimenti (cantieri, strutture abbandonate, contesti rurali).

L’accordo di massima raggiunto stamane ha scadenza semestrale, ma l’impegno è quello di rinnovarlo. I dettagli saranno definiti nel prossimo incontro di martedì con le segreterie provinciali dei sindacati, nel corso del quale si stabiliranno i criteri di attuazione del progetto.

 
© Riproduzione Riservata
 

Commenti (3)


  1. bravo il delegato la mura, con questi incentivi si potranno anche finalmente sanzionare IL PARCHEGGIATORE ABUSIVO CHE TRANQUILLAMENTE ESERCITA A PIAZZA ANFITEATRO, CHE IL VIGILE URBANO,NONCHE’ DELEGATO SINDACALE PASQUALE LA MURA CONOSCERA’ SICURAMENTE MOLTO BENE…


  2. Tra l’altro non è l’unico parcheggiatore abusivo di Pompei. Sicuramente c’è da attendersi un giro di vite anche su questo aspetto. Comunque, lasciamoli partire e strada facendo ci ritroviamo qui a verificare, che dici?


  3. appunto, peccato che il parcheggiatore abusivo di piazza anfiteatro sia un “intoccabile”, prende il caffè e parla tranquillamente con chi dovrebbe denunciarlo e multarlo, oltre ad essere parente di qualcuno delle forze dell’ordine, che invece hanno allontanato nel tempo gli altri parcheggiatori abusivi, ma solo per lasciare il “monopolio” a “lui

Lascia un Commento