colletta alimentare al carrefour

Anche quest’anno Pompei ha risposto con grande generosità alla Giornata Nazionale della Colletta Alimentare, organizzata sabato 27 novembre dalla Fondazione Banco Alimentare onlus in 8.100 supermercati in tutta Italia.

Insieme al risultato positivo dell’Auchan di Pontenuovo, in linea con gli altri megastore della catena, si è registrato un ricco raccolto anche all’ingresso del Carrefour. Una tonnellata di cibo è quanto sono riusciti a raccogliere i volontari dell’associazione Fratres di Sant’Antonio Abate, che gestivano l’iniziativa al supermercato di via Plinio.

Cinquanta pacchi riempiti con pasta, legumi, cereali, biscotti, prodotti per l’infanzia, etc, per un totale di 20kg ciascuno. Un carico prezioso che i volontari abatesi – composti da giovanissimi e adulti di diversi comuni limitrofi – supportati dal personale di pronto soccorso della Misericordia di Gragnano, hanno tradotto in tarda serata al punto di raccolta regionale del Banco Alimentare della Campania, nel comune di Fisciano.

Qui si raccoglie il ricavato di tutte le associazioni coinvolte nell’iniziativa. I prodotti vengono prima catalogati e successivamente riconsegnati in parti uguali alle associazioni per distribuirlo ai poveri dei rispettivi comuni. Aldilà della singola iniziativa, il Banco alimentare regionale quotidianamente assiste Enti caritativi (Caritas, Parrocchie, Banchi di Solidarietà, Centri di ascolto), Mense per i poveri, Case di accoglienza, Case famiglia, Case riposo per anziani e Cooperative sociali.
Soltanto nel 2010 con le varie donazioni raccolte sono state soccorse ogni mese quasi 60.000 persone in gravi condizioni di indigenza. Nel 2011 è prevista la soglia di oltre 100.000 indigenti.

Contribuire a questa lodevole attività di solidarietà verso chi è meno fortunato di noi, si può in qualsiasi momento nelle modalità indicate qui.

 
© Riproduzione Riservata
 

Nessun commento

Lascia un Commento