Synaulia ad Oplontis

Concerti e spettacoli musicali nei siti archeologici. Sabato 20 novembre le Terme Suburbane degli scavi di Pompei, la Villa di Poppea ad Oplonti e l’Antiquarium di Boscoreale saranno aperti al pubblico gratuitamente dalle 20, 00 alle 2,00 di notte con visite speciali ed eventi musicali, nell’ambito dell’iniziativa organizzata dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali “Musei in Musica”.

A Pompei, nel suggestivo complesso monumentale delle Terme Suburbane, illuminate per l’occasione, i visitatori avranno la possibilità immergersi nell’atmosfera degli antichi pompeiani attraverso i “Suoni antichi” riproposti dai Synaulia, il primo gruppo di ricerca sperimentale di musica e danza dell’antica Roma, e degustare i prodotti tipici della gastronomia locale rielaborati secondo le antiche ricette romane.

Note una volta come terme del piacere, costituivano uno dei più imponenti edifici termali pubblici di età augustea, un tempo in posizione scenografica sul mare, ed erano caratterizzate da una sontuosa decorazione, tra cui le pareti dipinte con scene marine della piscina fredda, e dagli affreschi a tema erotico che ne decorano lo spogliatoio.

Il gruppo dei Synaulia, attrazione unica a livello mondiale, composto da Walter Maioli, Luce Maioli, Ivan Gibellini, Livia de Cenzo, Dalal Suleiman, Claude Mendy, conducono da anni ricerche in anteprima alla riscoperta del patrimonio sonoro musicale dell’antichità e ripropongono danze, coreografie e recitazioni ispirate all’antico impero romano. Tra i vari film ai quali hanno partecipato anche Il Gladiatore, Sogno di una Notte di Mezza Estate e diversi spettacoli con Giorgio Albertazzi.

Dieci, invece, gli stand delle aziende eno-gastronomiche e di ristorazione, disposti nello spazio antistante le Terme, che accoglieranno i visitatori al termine del percorso con i loro prodotti: A.D.A.P. Associazione degli Albergatori Pompeiani, ASCOM Associazione Commercianti, A.I.R.A.V. Associazione Imprenditori Ristoratori e Albergatori Vesuviani, Confesercent, caseificio Raimo, panificio Esposito, pasticceria Gabbiano, pastificio Arte e Pasta, casa vinicola Antiche Vigne Pompeiane, Torres Travel.

L’iniziativa è frutto della collaborazione tra la Soprintendenza Speciale per i beni archeologici di Napoli e Pompei e la Città di Pompei, per un progetto comune di rilancio turistico di tutta l’area
La prenotazione è obbligatoria allo 081.8575220, fino ad esaurimento disponibilità.

Ad Oplontis, oltre alla visita alla Villa di Poppea illuminata, sarà possibile dalle 21,30 assistere nell’atrio della Villa all’esibizione del Trio musicale “Kalusi “, che eseguirà musiche di Caccini, Vivaldi, Haendel, Mozart, Mascagni, Borodin, Lehar.
L’evento è realizzato con la collaborazione del Comune di Torre Annunziata, dell’Archeoclub di Torre Annunziata, che effettuerà visite guidate alla villa, e della Pro Loco.

Apertura straordinaria anche al magazzino archeologico, custode di importanti reperti e sculture in marmo della Villa di Poppea. La visita guidata a cura del direttore degli scavi Lorenzo Fergola sarà possibile per gruppi di massimo 8 persone e sarà accompagnata dalla melodia del Quintetto op.114 “La Trota” (Die forelle) in La maggiore di Franz Schubert composta nel 1819. L’esecuzione, ricavata da un’incisione su disco del 1950, è a cura dei Membri dell’Ottetto di Vienna.
L’ingresso alla Villa e al magazzino non richiede prenotazione.

L’ Antiquarium di Boscoreale propone invece visite guidate al Museo, accompagnati da sottofondo musicale. Nell’ambito della visita sarà possibile osservare i calchi delle vittime dell’eruzione del 79 d.C. esposti per la mostra “I calchi” valida fino al 20 dicembre 2010.
La prenotazione è obbligatoria allo 081.5368796

 
© Riproduzione Riservata
 

Nessun commento

Lascia un Commento