I Preferiti

Magiche sere di TangoFoto Reportage del Mese

Col Rising stars contest si è conclusa ieri la quinta edizione del Rosso Tango ART Festival. Dall’11 al 15 luglio il Bastione di Cagliari (foto 2) ha fatto da cornice ai seminari, lezioni e corsi di Tango per concludersi con una magica competizione... continua »

 

Comunali 2011, intervista con Michela Melotti

Il 15 e il 16 maggio oltre 135mila cittadini sono chiamati a recarsi alle urne per rinnovare il consiglio comunale di Cagliari. A distanza di cinque giorni dalla presentazione delle liste definitive, Comuni-Italiani.it ha intervistato Michela... continua »

 

T di T Hotel e T di Tecnica fanno cartello

Nell’ariosa hall di quest’Hotel dal design contemporaneo, dal 3 luglio al 27 settembre dell’anno in corso, a cura dell’Arch. Giovanni Ottonello e la collaborazione di Tramare e T Art è offerto un assaggio della creatività dell’artigianato... continua »

 

Domenica alla Grande Jatte

Domenica 20 maggio ai giardini pubblici di Cagliari: è una tela gigante ricoperta da una miriade infinita di punti colorati alla Seurat ma in movimento. Al profumo dei tempi vittoriani, tra le arie di Mozart, Bach e Beethoven, danzano leggere... continua »

 

Il mare di Villasimius è pronto ad accoglierci

Quella terra baciata dal Creatore, calda in autunno, limpida d’inverno, colorata col risveglio della primavera, a metà maggio è pronta ad accoglierci in un bagno di sole, d’acqua cristallina, di profumi indimenticabili. E’ il giorno... continua »

 

Cuccurus cottus: orgoglio stampacino

Le lezioni di microbiologia arrotolate sotto braccio e un cono giallo di cartastraccia colmo di “castangia de Napoli” nella mano: col mio amore era un rito fermarsi a quel banchetto che profumava di ceci arrosto fra semi salati di zucca,... continua »

 

Parco Terramaini

Il “giardino” di Cagliari è stato creato alla fine degli anni Novanta per iniziativa del Dr Marco Puddu, veterinario cagliaritano, con la collaborazione del Comune e della Regione Sarda in un luogo poco promettente: terreni acquitrinosi... continua »

 

La sella del diavolo è in Paradiso

Una volta raggiunta piazza Calamosca a Cagliari cerchiamo la pista “Di Astarte” che, segnata in giallo-verde, si snoda per poco più di due chilometri e mezzo, partendo dall’ex poligono di tiro e costeggiando la recinzione... continua »

 

Due perle dimenticate: Agostino e l’unico esempio di rinascimento classico in Sardegna

Il 28 agosto a Cagliari si festeggiava Sant’Agostino e Videolina, emittente locale, riferisce nel suo TG “del distacco e del poco affetto dei cagliaritani” per questo Santo (http://www.videolina.it/video/servizi/31417/agostino-ospite-scomodo-cagliari-snobba-il-gigante-della-fede.html).... continua »

 

I Passi dell’Assassina

Nei primi anni del 700 d.C. i Saraceni assaltano ed incendiano la bella Cagliari e la popolazione sfolla verso lo stagno di Santa Gilla, nell’area del vecchio porto fenicio già noto ai bizantini. Dal novecento d.C. questo territorio,... continua »