Anche oggi è stata una giornata piena, a cominciare dalla mattina passata dai ragazzi delle scuole in compagnia di Franco Michieli nella zona di Crocemicciola per imparare ad osservare la natura ed orientarsi guardando il sole, il muschio, ecc.

Nel pomeriggio sono stati proiettati due splendidi film. Il primo è stato Honnold 3.0 (di Josh Lowell e Peter Mortimer) che parla delle scalate di Alex Honnold in gran parte in salita libera e da solo in una gara con sé stesso e la montagna in un contatto di sfida e rispetto ed alla ricerca di nuove sfide, come la “Yosemite triple”, salita in 19 ore di tre pareti per un totale di circa 2100 metri di dislivello su pareti verticali in gran parte senza alcuna assicurazione oltre alle proprie mani; il secondo è stato “La tela del ragno – Cesare Maestri si racconta” (di Leandro Sabin Paz) in cui i racconti del grande alpinista si susseguono con un racconto semplice ed intenso allo stesso tempo e ricco di lezioni di vita ed esempi da seguire per tutti.

Poi è stato presentato il libro “Il guerriero dell’Est” da Igor Koller e Luca Calvi che poi hanno animato la serata insieme ad Andrea Di Donato in un confronto di esperienze, generazioni e tecniche di arrampicata incredibili come ad esempio l’uso giovanile di Igor Koller delle “babucce della nonna” per arrampicare più agilmente e con miglior presa sulla roccia.
A salutare i presenti stasera, tra gli altri, anche il Sindaco di Terni ed il presidente generale del CAI, venuto appositamente a Terni per seguire almeno una giornata di Vette in vista.

Gli scatti di questo fotoreportage:
Foto 1: Igor koller (al centro);
Foto 2: Andrea Di Donato (a sinistra);
Foto 3: Igor Koller, Andrea Di Donato e Luca Calvi;
Foto 4: i presidenti CAI:
Foto 5: il Sindaco di Terni.

 
© Riproduzione Riservata
 
 
 

Nessun commento

Lascia un Commento