A Vico del Gargano, nel cuore del Gargano, dal 13 al 20 febbraio si festeggia la “Settimana Valentiniana”, la settimana dell’amore.

Il Santo Patrono Valentino protegge, oltre agli Innamorati, anche l’economia agricola. Soprattutto gli agrumi, che in occasione di questa settimana di celebrazioni tra le più antiche, sono esposti, quali addobbi naturali e colorati, a rallegrare le facciate delle case e dei balconi di tutto il borgo e a ricordare che l’arancia “duretta” e il limone “femminiello” sono la colonna portante dell’economia di Vico del Gargano.

Si narra che mangiare le arance benedette dal Patrono San Valentino e berne il succo, esaudisca, come una miracolosa pozione d’amore, tutti i richiesti desideri di felicità; meglio ancora se avviene nello strettissimo ”vicolo del bacio” (largo 50 cm. e lungo 30 m.) che sbuca in una piazzetta dove, sotto la statua di San Valentino, ci si promette eterno amore.

Le foto sono state scattate il 14 febbraio 2010.

Programma dal 13 al 20 febbraio:
- 13-17 febbraio: rassegna Internazionale d’arte contemporanea;
- mercoledì 13 ore 18.00: inaugurazione Auditorium “R. Lanzetta”;
- giovedì 14 ore 8.30: sfilata delle bande «A.F. Nardini» Città di Vico del Gargano diretto dal maestro Cesare di Monte e l’Orchestra Città di San Severo diretta dal maestro Antonello Ciccone; alle 11.30 solenne Processione del Santo Patrono con le bande; alle ore 16.00 in Piazza Fuoriporta il mercatino di prodotti tipici e un gruppo musicale locale; alle ore 19.00 si terrà il 2° “Concerto di San Valentino” in Chiesa Madre diretto dal maestro Cesare di Monte, mentre nella Sala Consiliare si svolgerà la X edizione “L’amore secondo noi” di Michele Angelicchio, un convegno studi su “La Necropoli di Monte Pucci”;
- martedì e mercoledì 19-20 febbraio: Monte Pucci – concrete prospettive di valorizzazione e fruizione a parco rupestre-archeologico della rete degli ecomusei del Parco Nazionale del Gargano Auditorium “R. Lanzetta”.

Per informazioni:
- Biblioteca Comunale 0884-994666
- Comune di Vico del Gargano

 
© Riproduzione Riservata
 
 
 

Commenti (6)


  1. Bel reportage e belle foto.


  2. Con questo fotoreportage, munito di belle foto, hai anticipato di otto giorni questa particolare festa di agrumi e di amore di cui anch’io mi sono occupato lo scorso anno con il seguente fotoreportage:
    http://notizie.comuni-italiani.it/foto/35431
    che se vuoi possiamo far collegare al tuo.
    Complimenti e saluti


  3. grazie Michele – che onore
    grazie Luciano per aver collegato i due reportage
    Il mio è stato fatto come invito a tutti, per chi può naturalmente a prenderne parte.
    Salvo imprevisti sarò lì il 17 ;)


  4. Complimenti Diana, come sempre, il tuo stile fluente e preciso fa vivere quello che racconti; le foto, inutile dirlo, impeccabili!
    Ottima l’idea di collegare i fotoreportage.

    Ciao ;)

Lascia un Commento