Processione dell’Immacolata Concezione
In una fredda e soleggiata mattina di fine autunno, si è svolta domenica 8 Dicembre 2012 a Carmagnola la festa dell’Immacolata Concezione, patrona della nostra città. I carmagnolesi svegliati dalle campane a festa accorrono in chiesa al cospetto della statua di Maria Santissima, dove alle ore 10,15 inizia la messa solenne.
La devozione dei carmagnolesi a Maria ha origini antiche; è il 1522, quando su Carmagnola, già messa in ginocchio dal passaggio delle truppe francesi, tedesche, spagnole e svizzere, che hanno devastato e saccheggiato tutto, si abbatte il morbo della peste che decima la popolazione. Dodici padri di famiglia, gli ultimi rimasti, si ritrovano in piazza Sant’Agostino, fanno voto all’Immacolata Concezione di erigere una cappella in suo nome, in quell’istante sulla facciata della Chiesa di Sant’Agostino apparve il volto della Vergine; da lì a poco il morbo scomparve e finirono le sofferenze della popolazione.
Dopo aver cercato per oltre vent’anni il luogo ideale per erigere la cappella dedicata all’Immacolata, nel 1558 iniziarono i lavori di riedificazione della navata sinistra della Chiesa Collegiata, assegnando all’Immacolata la cappella nella nuova navata.
Nel 1630 Carmagnola viene nuovamente colpita dalla peste, i cittadini riunitisi nuovamente in piazza Sant’Agostino rinnovarono il voto, promettendo di abbellire la cappella. Nel 1636 venne realizzata la statua dell’Immacolata Concezione da parte dello scultore astigiano Michele Enaten. Fu scolpita in un tronco di salice, nel 1637 venne dorata, decorata e griffata da parte del pittore Gian Antonio Gazaro. Verso la metà del 1638 la statua fu terminata e venne posta nella cappella a lei dedicata.
Tutt’oggi la devozione dei carmagnolesi all’Immacolata è molto forte e sentita, così ogni anno l’8 Dicembre, la statua della Madonna viene portata a spalle per le vie cittadine da oltre cento portatori che si alternano durante il percorso. La processione viene aperta dai ministranti e dai religiosi, al seguito della statua trovano posto i cittadini che hanno deciso di venerare e rendere grazie a Maria Santissima.
-
Il vecchio centro sportivo Sisport
6 gen, 2018
-
Presepe vivente
3 gen, 2017
-
Rugby campionato Under 16
23 ott, 2016
-
Fiera di Primavera
10 mar, 2015
-
XVIII Rally di Montecarlo Historique
31 gen, 2015
-
Diana Cocco:
Bravo il primo concorrente, io avrei impiegato qualcosina in più e poi se pioce...
-
Diana Cocco:
anch'io grazie ai reportage sto "scoprendo" tanto!...
-
maxaimone:
Grazie Diana, bè guarda non sei la sola. Quando mi è stato chiesto di fotograf...
-
Diana Cocco:
bravo, bel reportage ---dopo averlo letto, però, mi sono resa conto della mia i...
-
Rosy76NA:
Originalissima!...
Nessun commento