Il vecchio centro sportivo Sisport
Sin dal 1922 la Sisport offre la possibilità di praticare sport a livello dilettantistico e agonistico. La società nasce con il nome di Sisport Fiat dalla buona volontà di un gruppo di dipendenti Fiat desiderosi di praticare attività sportive e con la loro passione riescono ad aggregare altri amici allargando cosi il cerchio dei soci. Pian piano la società cresce e si espande, aprendo altre sedi in varie località del Piemonte.
Il livello agonistico della Sisport si fa ben presto conoscere in tutta Italia, supportando campioni del calibro di Pietro Mennea e Sara Simeoni nell’atletica leggera, Alessio e Chiara Boggiato campioni di nuoto e squadre come la Teksid Torino di basket femminile campione d’Europa. Tali nomi danno risalto e valore alla società tanto che il Coni la premia con la Stella d’Oro al Merito Sportivo.
Nel 1970 la Sisport pianta le sue radici anche a Carmagnola nei pressi dello stabilimento Fiat. Il complesso nasce con una prestigiosa piscina olimpica, un’ampia palestra attrezzata e un campo di calcio, che negli anni ha ospitato anche gli allenamenti di grandi squadre di calcio come la Juventus e il Torino. Il centro oltre ad offrire ai dipendenti Fiat ed ai loro famigliari la possibilità di fare sport, apre le porte anche alla cittadinanza organizzando corsi di nuoto, attività fisiche di atletica e tornei di calcio.
Il tutto funziona a meraviglia per più di trent’anni, fino a quando all’inizio del nuovo millennio la crisi economica inizia a farsi sentire, le iscrizioni ai vari corsi cominciano a diminuire fino a che la direzione generale ordina la chiusura del centro sportivo…
Oggi la struttura di Carmagnola versa in totale stato di abbandono e di degrado. Ma allo stesso tempo la Sisport continua la sua attività nei centri di Settimo torinese e di Mirafiori, con circa duecentomila metri quadrati di impianti sportivi.
-
Il vecchio centro sportivo Sisport
6 gen, 2018
-
Presepe vivente
3 gen, 2017
-
Rugby campionato Under 16
23 ott, 2016
-
Fiera di Primavera
10 mar, 2015
-
XVIII Rally di Montecarlo Historique
31 gen, 2015
-
Diana Cocco:
Bravo il primo concorrente, io avrei impiegato qualcosina in più e poi se pioce...
-
Diana Cocco:
anch'io grazie ai reportage sto "scoprendo" tanto!...
-
maxaimone:
Grazie Diana, bè guarda non sei la sola. Quando mi è stato chiesto di fotograf...
-
Diana Cocco:
bravo, bel reportage ---dopo averlo letto, però, mi sono resa conto della mia i...
-
Rosy76NA:
Originalissima!...
Nessun commento