“PARTE PRIMA”

Era stato presentato il 22 Febbraio del 2011, nella sala Consiliare di Palazzo Baldi a Venezia , il primo premio della letteratura multilingue delle Alpi, dedicato a Mario Rigoni Stern.

Mario Rigoni Stern, scrittore di Asiago (1921-2008), classico dei classici, ha saputo descrivere in modo semplice, comprensibile, e originale, la cultura e la vita della gente di montagna, sottolineando nei suoi racconti i legami fra i montanari e il loro ambiente.

A Palazzo Baldi il 22 Febbraio, erano presenti oltre al Vice-presidente della Regione Veneto e Assessore alla cultura Marino Zorzato, il Comitato Organizzatore composto da Giovanni e Alberico Rigoni Stern, figli dello scrittore, Osvaldo Dongilli presidente del circolo Ars-Venandi, Marco Ramazzini, Capo ufficio stampa della Federzione Italiana della caccia, Roberto Rigoni, Vice Sindaco di Asiago e il Vice Direttore Generale della Casse di Risparmio del Veneto.

Oltre ai rappresentanti presenti a Venezia, il premio è stato promosso e voluto anche dalla Provincia autonoma di Trento , dal Comune di Riva del Garda , da Fieracongressi di Riva del Garda, dal Museo degli usi e costumi del Trentino e dalla Cassa di Risparmio di Trento e Bolzano

L’altra sera a Asiago e più precisamente sabato 18, è stata una serata di memorie, alla consegna del primo riconoscimento vinto per la saggistica dal Valdostano Alexis Bètemps, al Millepini.in una sala gremita c’erano oltre ai paesani i vecchi amici di Mario Rigoni Stern.
Non c’era modo migliori per ricordare il Vecchio Sergente a tre anni esatti dalla sua scomparsa.

Alexis Bètemps si è aggiudicato il premio con il suo libro “La vita negli alpeggi valdostani nella prima metà del 900″ Priuli & e Verlucca Editori.

FOTO NR 1- Il Libro Vincitore del Premio

FOTO NR 2- Tra i vari interventi gli intermezzi musicali della banda di Faedo , i Koenigsberger Musikanten.

FOTO NR 3 – Il Presidente della Provincia autonoma di Trento, Lorenzo Dellai

FOTO NR 4 – L’Assessore alla Cultura di Riva del Garda. Maria Flavia Brunelli

FOTO NR 5- Lo Storico Mario Isnenghi ha definito Mario Rigoni Stern. “Un Grande Cantastorie”, rileggendo alcuni suoi brani tratti dal libro “Stagioni”.

FOTO NR 6 – Alberico Rigoni Stern, ha ricordato con poche ma sentite parole il padre, sottolineando come la istituzione di un premio alla sua memoria avesse lasciato in un primo momento perplessa la Famiglia.

FOTO NR 7 – Ancora i Koenisberger Musikanten che allietavano la serata con polche e marcette.

FOTO NR 8 – Alberico consegna il premio al vincitore Alexis Bètemps

 
© Riproduzione Riservata
 
 

Commenti (1)

Lascia un Commento