Non si è certi ma si presume che è stato nel 1638, che la Rogazione è diventata un voto di ringraziamento, per la scampata pestilenza. Anche se non c’è la certezza sulla data, la prima pausa della Rogazione dopo 2 ore di cammino è al Lazzaretto, dove viene celebrata la Santa messa e ci si concede il primo meritato riposo.

Rogazione benedetta ha detto durante la predica Don Roberto, per tutta la notte pioggia fino alle 5 del mattino, mentre durante la Santa messa “sole”…
E’ al Lazzaretto che avviene lo scambio delle uova ma anche della merenda.

Concludo con una frase di Mario Rigoni Stern: “…Il Giro del Mondo, sognato dall’Emigrante, che non può tornare al suo paese, ricordato dal vecchio che non ha più la forza di affrontare il lungo cammino, può diventare un abbraccio di amore e nostalgia.
Un abbraccio d’amore con quanti capiscono che la vita è anche questo camminare assieme.
Un abbraccio di nostalgia con quanti sanno trovare nel rimpianto una sempre nuova felicità”
Grazie Mario per questa frase stupenda.

FOTO NR 1, Santa Messa al Lazzaretto

FOTO NR. 2, Corone di Fiori che i ragazzi offrono alle ragazze raccogliendo fiori durante il percorso.

FOTO NR. 3, Uova colorate preparate alla sera prima della Rogazione e offerte dalle ragazze ai ragazzi. (Simbolo di fertilità)

FOTO NR 4, Percorso pomeridiano

FOTO NR. 5, Paolo Rodeghiero e sua figlia, ora è lui a portare la Croce-stendardo per tutto il percorso, il papà Giuliano l’aveva portata per voto per più di trentanni, “La vita continua”

FOTO NR 6, Don Roberto, l’ultimo tratto è tradizione che venga fatto a cavallo. Alla Partenza Don Roberto chiude la lunga fila. Mentre rientrando ad Asiago circa 4km prima, a cavallo precede la fila, in seconda posizione, preceduto solo dalla Croce-stendardo.

FOTO NR 7, Un grazie sincero a questa fimiglia o famiglie, che ci hanno accolto entrando a Asiago con tanta dolcezza (Senz’altro i più fotografati di tutta la Rogazione).

FOTO NR 8, Il giro del Mondo 2011, si e concluso. Arrivederci al 19 Maggio 2012.

P.S A Partire dalle 20,00 quando tutti eravamo a casa o nei vari ristoranti, si è scatenato un temporale con pioggia intensa durata fino a tarda notte…. Don Roberto aveva Ragione

 
© Riproduzione Riservata
 
 
 

Commenti (3)


  1. Le foto sono splendide e solo chi vive da vicino un’esperienza la può raccontare come ha saputo farlo tu; e questo ci sanno dare i reportage, creati da chi soltanto per passione e condivisione dedica tempo e impegno a realizzarli –
    Anche per il commovente pensiero di Mario Rigoni Stern, grazie Maurizio


  2. Vi,
    su quanto hai scritto non c’è niente da aggiungere inquanto sarebbe superfluo.
    Un sincero GRAZIE a te per il graditissimo commento.

    Un saluto
    Maurizio


  3. Buon cammino, Maurizio, per il prossimo fine settimana e mandaci ancora una volta le tue belle foto!

Lascia un Commento