La piccola Angelica fu assassinata a Parabita nel 1991, all’età di 2 anni, assieme alla mamma Paola Rizzello, così nasce in Salento l’associazione dedicata ad Angelica Pirtoli, ritenuta la più giovane vittima innocente di mafia in Italia: aveva solo due anni quando fu uccisa, nel 1991.

L’associazione Angelica Pirtoli – Semi di Giustizia e Rinascita è stata inaugurata il 5 dicembre, giorno in cui la bimba è nata, nell’auditorium «Prof. Gino Pisanò» a Casarano, comune di residenza della bambina, alla presenza dei familiari, dei volontari e di alcuni dei magistrati che hanno contribuito a consegnare alla giustizia i responsabili del delitto di mafia più cruento della storia della SCU.

L’associazione è nata su iniziativa di Nadia Rizzello, sorella di Paola, e di Alessandro Pirtoli, fratello di Angelica. Alla cerimonia di inaugurazione erano presenti i magistrati Roberto Tanisi, già presidente del Tribunale di Lecce, e Maria Francesca Mariano, che nel 2017 hanno firmato la sentenza definitiva all’ergastolo a componenti della SCU.

Per il loro impegno, ai magistrati Tanisi e Mariano è stata consegnata la tessera onoraria dell’associazione.

 
© Riproduzione Riservata
 

Commenti (1)


  1. s://www.facebook.com/media/set/?vanity=giovanni.demicheli&set=a.10211846278749863
    altre foto dell’evento

Lascia un Commento