Autore: photo studio (Gianfranco Rizzi)

Antichi strumenti di tortura

Nei sotterranei della rocca di Soncino è possibile visitare le stanze dove venivano rinchiusi tutti coloro che erano inquisiti per reati vari. Questi poveretti erano indotti alla confessione mediante strumenti che incutevano terrore al solo... continua »

 

Presepe vivente

Voglio segnalarvi con grande anticipo il Presepe Vivente di Nuvolera in provincia di Brescia perchè merita veramente di essere visitato. Allestito sulla collina di un parco adiacente all’abitato è un complesso permanente composto da... continua »

 

Twentieth Century Bosch

Al teatro Primo Ferrari di Castelverde si è tenuta la rappresentazione della commedia “Sarto per signora”, una libera traduzione in dialetto cremonese dell’omonima opera di Georges Feydeau per la regia di Michel Marchi e interpretata... continua »

 

I mosaici di San Pietro

Pizzighettone, piccolo e tranquillo centro del Cremonese merita sicuramente una visita per le sue importanti e storiche opere architettoniche: La sua cinta muraria pressochè integra è la più importante della Lombardia. La torre del guado... continua »

 

I giorni della merla

La tradizione popolare narra che un tempo una merla dalle bianche piume era tormentata da Gennaio che la perseguitava col suo freddo e si divertiva ad investirla col freddo e col gelo. Così un anno la merla, stanca di queste persecuzioni decise... continua »

 

Presepe della civiltà contadina

Il grande “Presepe della civiltà contadina” di Crema è praticamente la riproduzione fedele di un borgo rurale tipico della pianura padana a cavallo tra gli anni 40/50, nell’immediato dopoguerra. Si sviluppa su un’area... continua »

 

L’arte del Presepio

Per gli appassionati dell’arte del Presepio segnalo che in questi giorni è aperta al pubblico la settima edizione della mostra “Presepi e diorami“, organizzata dagli Amici del Presepio di Casalmorano, in collaborazione con... continua »

 

La festa del torrone

Come ogni anno ritorna l’appuntamento per i golosi col dolce della tradizione cremonese. Secondo tale tradizione il primo torrone a Cremona sarebbe stato servito il 25 ottobre 1441 in occasione delle nozze tra Francesco Sforza e Bianca... continua »

 

Il museo della stampa

Il museo della stampa è un’antica testimonianza della tradizione soncinese della stampa importata dalla Germania da Israel Nathan da Spira. Nel 1483. solo 28 anni dopo l’invenzione di Gutemberg, in Soncino venne stampato il primo... continua »

 

Museo archeologico San Lorenzo

San Lorenzo è una chiesa a pianta basilicale con tre navate che risale alla fine del XII secolo, sconsacrata alla fine del XVIII secolo apparteneva al monastero benedettino, poi passato agli Olivetani. Gli scavi effettuati a partire dal 1962... continua »