Voglio segnalarvi con grande anticipo il Presepe Vivente di Nuvolera in provincia di Brescia perchè merita veramente di essere visitato.

Allestito sulla collina di un parco adiacente all’abitato è un complesso permanente composto da strutture in mattoni e legno che ogni anno viene ampliato e rinnovato.

Praticamente tutti gli abitanti partecipano alla manifestazione con spirito encomiabile anche perchè sacrificano tutti i momenti di aggregazione famigliare dovendo prestare la loro opera proprio nei giorni delle festività Natalizie.

Il presepe si snoda su un suggestivo sentiero in salita illuminato da torce, bracieri e falò e ad ogni tornante ci si trova innanzi una nuova scena con case, rocce, ruscelli e palizzate o recinti con animali.

Sono circa 250 i figuranti che rappresentano i classici personaggi che possiamo trovare nel presepe, vedremo così i soldati romani con le loro armature, il mugnaio, il fornaio, il pescatore, Re Erode nel suo castello, il ciabattino, il vasaio, altri cento mestieri e naturalmente la capanna della Natività tutti inseriti in contesti molto reali e fedelmente riprodotti.

Alla fine del percorso, naturalmente un poco infreddoliti, potrete approfittare dell’ospitalità degli Alpini che gestiscono il parco e che saranno lieti di offrirvi nella loro baita l’immancabile bicchiere di grappa o altri generi di conforto.

Le rappresentazioni iniziano la notte di Natale dalle 20,00 alle 01.30
Il giorno di Natale dalle 15,30 alle 18.00
Il giorno di Santo Stefano dalle 14.30 alle 18.00
Il giorno di Capodanno dalle 14.30 alle 18.00
poi proseguiranno fino alla domenica dopo l’Epifania con date e orari da definire.

Durante la rappresentazione dell’ultima domenica un gruppo di attori, muovendosi tra il pubblico, racconta da punti di vista diversi la nascita di Gesù.

Se non abitate troppo lontano non mancate a questo appuntamento che attira ogni anno migliaia di visitatori.

 
© Riproduzione Riservata
 

Commenti (3)


  1. Splendida manifestazione.


  2. Interessante!


  3. deve essere proprio bello e suggestivo

Lascia un Commento