Il museo della stampa è un’antica testimonianza della tradizione soncinese della stampa importata dalla Germania da Israel Nathan da Spira.

Nel 1483. solo 28 anni dopo l’invenzione di Gutemberg, in Soncino venne stampato il primo libro e l’attività proseguì fino al 1490, anno in cui i da Spira che assunsero il cognome “Soncino” dovettero lasciare il borgo a causa dell’opposizione cattolica.

Tra i libri più importanti stampati sono da ricordare una Bibbia completa del 1488, la Bibbia di Berlino e le Opere Volgari del Petrarca.

La casa degli stampatori è posta in un edificio in laterizio che è sempre stato indicato come sede della stamperia ebraica di Soncino.

Al piano terra si possono ancora ammirare le attrezzature di una vecchia stamperia con i caratteri mobili in legno e piombo e le lettere dell’alfabeto ebraico. Vi sono alcune macchine da stampa manuali della fine 800 e una ricostruzione di un torchio ligneo del 400.
Al primo piano si trovano esposti libri originali ed alcune copie degli stampati dei Soncino, mentre al secondo piano si può assistere ad un’interessante filmato multimediale.

 
© Riproduzione Riservata
 

Commenti (2)


  1. un prezioso scrigno di storia e cultura…affascinante :-)


  2. Molto interessante.

Lascia un Commento