Autore: lapochka (Lara Pono)

Carnevale ibleo 2013

Il Carnevale di Palazzolo Acreide è considerato il più antico della Sicilia. Dal 7 al 12 febbraio 2013 si sta svolgendo la manifestazione carnevalesca nel centro ibleo. Nel corso della sfilata i carri sono accompagnati da maschere e musica.... continua »

 

Presepe vivente nel quartiere dell’Ebraida

La Pro Loco di Palazzolo Acreide in provincia di Siracusa ha allestito, dal 25 dicembre fino al 6 gennaio 2014, dalle ore 18,00 fino alle ore 20,30, il Presepe vivente nel quartiere dell’Ebraida, uno dei luoghi più suggestivi del paese.... continua »

 

Infiorata 2013Foto Reportage del Mese

La terza domenica di Maggio, la città di Noto saluta la primavera e tutta la città si trasforma in un’atmosfera surreale, rappresentando su Via Nicolaci un variopinto mosaico con petali di fiori in figure con omaggio al Giappone. Ovunque... continua »

 

Museo “Luigi Pirandello”

La casa natale di Luigi Pirandello, costruzione rurale del XVIII secolo, è stata ristrutturata e riaperta al pubblico. Sita in contrada tra Agrigento e Porto Empedocle, località chiamata dallo scrittore Xaos. Divenuta, oggi, museo ove si trovano... continua »

 

Carrozze d’epoca

Situato all’interno di un azienda agricola, il museo delle carrozze d’epoca a Catanzaro raccoglie 25 carrozze. Interessante museo ed unico nel suo genere nell’Italia del Sud. Ha realizzato il museo, all’interno dell’azienda... continua »

 

Cave di Cusa

Nei pressi di Selinunte ed esattamente a Campobello di Mazara in provincia di Trapani si può accedere al sito delle cosiddette “Cave di Cusa”. Una zona ricca di roccia grigia simile al basaltico che serviva per realizzare i pezzi più grandi... continua »

 

Museo del presepe

Il museo del presepe di Giovanni Leone è stato realizzato da una ricerca etnoantropologica e della morfologia urbana e paesaggistica degli iblei ed è in esposizione a Palazzolo Acreide . La realizzazione del museo nasce dal desiderio di voler... continua »

 

Vasellame dell’antica Grecia

Lavorazione dell’argilla a Centuripe, in provincia di Enna. Un’arte che in tutti questi anni non è mai andata perduta, forse perché tramandata da padre in figlio, da sempre. Sicuramente appartiene al patrimonio genetico dei centuripini... continua »

 

Infiorata

Si svolge l’infiorata a Noto, in Provincia di Siracusa, il 15-16-17 maggio 2015. Da trentasei anni, la terza domenica di maggio, la città così saluta la primavera. Nella via Nicolaci, migliaia di petali di fiori sono sistemati artisticamente... continua »

 

Eremo di Santa Rosalia

Nel territorio di Santo Stefano Quisquina in provincia di Agrigento sorge l’Eremo di Santa Rosalia. Oggi Santa Rosalia è venerata come Santa vergine della Chiesa Cattolica e, secondo la tradizione, visse come eremita proprio a Santo Stefano... continua »