A San Giovanni Rotondo, il 23 settembre 2015 si è svolta la Festa di San Pio da Pietrelcina, che in questa data dell’anno 1968, alle ore 2:30, concluse la sua esistenza terrena nella cella n. 1 del convento cappuccino di Santa Maria delle Grazie, dove visse per 52 anni, divenendo celebre in tutto il mondo per la sua esemplare fede cristiana e le opere benefiche realizzate per sua volontà, in primis l’ospedale Casa Sollievo della Sofferenza ed i gruppi di preghiera.

La festa in onore del santo frate cappuccino è stata anticipata dalla consueta Veglia di preghiera, tenutasi la notte precedente nella Chiesa all’aperto, il vasto sagrato antistante alla nuova chiesa a Lui intitolata che ne custodisce le spoglie nella propria parte inferiore. Alla Veglia hanno partecipato circa 15.000 fedeli provenienti da diverse parti d’Italia e dall’estero. La Veglia e la festa sono state a loro volta precedute, come da prassi, dalla novena iniziata lo scorso 14 settembre, giorno dell’Esaltazione della Santa Croce.

I riti che si svolti la sera del 22 settembre, in occasione della Veglia, sono stati i seguenti: la Liturgia di Accoglienza, iniziata alle ore 18:00 e presieduta dal padre guardiano del Santuario cappuccino sangiovannese, fr. Francesco Langi; la Celebrazione dei Vespri (ore 19), presieduta da fr. Francesco Dileo, rettore del medesimo Santuario; l’Adorazione Eucaristica Vocazionale (ore 20), animata dalla Pastorale giovanile-vocazionale della Provincia religiosa cappuccina di Sant’Angelo e Padre Pio; la Preghiera sotto la Croce (ore 21), presieduta da mons. Michele Castoro, arcivescovo di Manfredonia-Vieste-San Giovanni Rotondo; il Santo Rosario (ore 22:30), sotto la guida di fr. Raffaele Della Torre, consigliere generale dell’Ordine dei Frati Minori Cappuccini; ed infine la solenne Concelebrazione Eucaristica, svoltasi a partire dalle 0:15 e presieduta dal Ministro Generale dei Frati Cappuccini, fr. Mauro Jöhri.

Il giorno seguente, Solennità di San Pio da Pietrelcina, la Festa in suo onore, prettamente religiosa, ha avuto i suoi eventi salienti nelle due Solenni Concelebrazioni Eucaristiche, entrambe svoltesi all’interno della chiesa intitolata al frate santo (progettata dal workshop dell’architetto Renzo Piano ed inaugurata il 1 luglio 2004), nonché nella processione serale, per le principali vie e piazze della cittadina garganica, della statua di San Pio da Pietrelcina, scolpita dall’artista altoatesino Livio Comploi e benedetta da Papa Francesco in Piazza San Pietro, a Roma, il 18 settembre 2013. La Solenne Concelebrazione Eucaristica delle ore 11:30 è stata presieduta dal card. Giuseppe Versaldi, prefetto della Congregazione per l’educazione cattolica, mentre quella pomeridiana delle ore 17:30 è stata celebrata da mons. Michele Castoro, arcivescovo di Manfredonia-Vieste-San Giovanni Rotondo.

Al termine di quest’ultima funzione religiosa e della conseguente benedizione dei bambini, la suddetta statua di San Pio da Pietrelcina è stata traslata all’esterno della chiesa per essere condotta in processione, a bordo di un pick-up. Al lungo corteo processionale hanno preso parte i gruppi di preghiera, i membri delle associazioni laiche francescane, della Protezione Civile e delle altre associazioni sangiovannesi di volontariato, numerosi religiosi e religiose, il clero locale, le autorità locali, civili e militari con il gonfalone della Città di San Giovanni Rotondo, e numerosi devoti sia del posto sia forestieri.

La processione di San Pio da Pietrelcina, animata musicalmente dal complesso bandistico sangiovannese “Euphonia”, ha seguito il solito itinerario percorrendo l’intero Viale Cappuccini, illuminato da luminarie arcuate, Piazza Europa, Corso Regina Margherita, fino a raggiungere la Chiesa Madre di San Leonardo abate e la contigua Piazza Padre Pio da dove ha iniziato il ritorno verso il relativo santuario percorrendo innanzitutto Corso Umberto I, illuminato da ancor più scenografiche e colorate luminarie ad arco, e poi di nuovo Piazza Europa e Viale Cappuccini. Da qui, la processione si è diretta ed ha sostato davanti all’Ospedale Casa Sollievo della Sofferenza, ove la statua di San Pio da Pietrelcina, ideatore e realizzatore di tale nosocomio che inaugurò il 5 maggio 1956, ha ricevuto l’omaggio dei pazienti e del personale in servizio e dei dirigenti della struttura, mentre il discorso di preghiera è stato tenuto dal suddetto arcivescovo diocesano. Dopodiché la processione è transitata dinanzi al Santuario di Santa Maria delle Grazie per poi raggiungere infine la Chiesa all’aperto di San Pio da Pietrelcina presso la quale, l’arcivescovo ha tenuto un ulteriore discorso di preghiera, animato dal canto “Immagine di Cristo” (C. Valenziano – G. Liberto) intonato da alcuni frati cappuccini, ed ha impartito la benedizione finale.

Il presente fotoreportage si correda delle sottostanti sei immagini aventi per oggetto:
- il transito della processione di San Pio da Pietrelcina in Viale Cappuccini (foto n. 1), davanti alla Chiesa Madre di San Leonardo abate (foto n. 2), in Corso Umberto I, all’altezza di Piazza dei Martiri (foto n. 3), davanti all’Ospedale Casa Sollievo della Sofferenza (foto n. 4) ed al Santuario di Santa Maria delle Grazie (foto n. 5);
- il momento di preghiera conclusivo della processione del santo frate cappuccino davanti alla chiesa a Lui intitolata (foto n. 6).

 
© Riproduzione Riservata
 
 
 

Nessun commento

Lascia un Commento