Domenica 7 giugno 2015, a San Giovanni Rotondo, la solennità liturgica del Corpus Domini si è conclusa con l’attesissima processione dell’ostensorio con l’ostia consacrata, partita stavolta dalla Chiesa Parrocchiale della Trasfigurazione del Signore, al termine della Solenne Concelebrazione Eucaristica delle ore 18.

Nel corteo processionale, al quale hanno partecipato numerose persone, si sono inizialmente susseguiti, con i rispettivi gonfaloni, i membri della Chiesa dei Sette Dolori, della Confraternita del Carmine, dell’Ordine Francescano Secolare, della sottosezione cittadina dell’UNITALSI. Dietro a costoro hanno sfilato la Croce, i ragazzi delle prime comunioni, i ministranti, i religiosi e le religiose, i Frati Cappuccini del Santuario in cui visse San Pio da Pietrelcina dal 1916 alla sua morte (1968), nonché i parroci ed i sacerdoti della cittadina garganica. L’ostensorio contenente l’ostia consacrata è stato condotto alternativamente da don Luigi Carbone e don Michele Buenza, viceparroco e parroco della Trasfigurazione, ed è stato a sua volta inseguito dal baldacchino sorretto da sei portatori in tunica bianca e fiancheggiato da chierichetti di cui due, uno per lato, incensavano con il turibolo. Dietro al baldacchino si sono succeduti il Gonfalone del Comune di San Giovanni Rotondo, sorretto dai vigili urbani in alta uniforme, il sindaco Luigi Pompilio e gli amministratori comunali, le altre autorità locali, civili e militari, la banda musicale ed i fedeli rimanenti. Grande e rispettosa è stata la partecipazione popolare all’evento religioso.

Nel lungo percorso della processione sono state effettuate tre soste di preghiera in corrispondenza di altrettanti altari, appositamente allestiti ed addobbati rispettivamente in cima alla scalinata a doppia rampa che collega Piazza Padre Pio alla Chiesa Madre di San Leonardo abate, davanti all’ingresso principale della Chiesa Parrocchiale di San Giuseppe artigiano ed in Piazzetta Santa Croce presso la Parrocchia di San Francesco d’Assisi. Di qui la processione ha fatto ritorno alla Chiesa Parrocchiale della Trasfigurazione del Signore, dove ha ricevuto l’ultimo omaggio dei religiosi, della popolazione e della banda musicale, ed è stata impartita dal rispettivo parroco la benedizione finale.

Il presente fotoreportage si correda delle sottostanti sei immagini che ritraggono:
la processione del Corpus Domini in Via Gabriele D’Annunzio angolo Via Foggia (foto n. 1);
un momento di preghiera con l’ostensorio, contenente l’ostia consacrata, collocato sull’altare allestito in cima alla scalinata a doppia rampa che collega Piazza Padre Pio con la Chiesa Madre di San Leonardo abate (foto n. 2);
il transito in Piazza dei Martiri, davanti al palazzo di Città (foto n. 3);
la seconda sosta di preghiera, avvenuta presso l’altare allestito davanti all’ingresso della Chiesa Parrocchiale di San Giuseppe artigiano (foto n. 4);
la terza sosta di preghiera, in Piazzetta Santa Croce (foto n. 5);
il momento conclusivo della processione del Corpus Domini, ritornata alla Chiesa della Trasfigurazione da cui era partita (foto n. 6).

 
© Riproduzione Riservata
 

Nessun commento

Lascia un Commento