recenti

Il ritorno della statua della Madonna pellegrina di Fatima venerata da San Pio

Il 15 novembre 2017 è ritornata a San Giovanni Rotondo per la seconda volta, dopo quella del 2007, la statua originale della Madonna pellegrina di Fatima che nell’agosto del 1959 fece visita, per la prima volta, a questa cittadina del... continua »

 

Veglia e Festa di San Pio da Pietrelcina 2017

Nei giorni 22 e 23 settembre 2017, come di consueto, a San Giovanni Rotondo, sul Gargano, hanno avuto luogo rispettivamente la Veglia e la Festa di San Pio da Pietrelcina, nel 49° anniversario sua morte (1968). I due eventi religiosi sono stati... continua »

 

Festa di Santa Maria delle Grazie 2017

Come da consolidata tradizione, nei giorni 8, 9 e 10 settembre 2017 hanno avuto luogo a San Giovanni Rotondo, sul Gargano, i festeggiamenti religiosi e civili in onore di Santa Maria delle Grazie. Ricoperto per l’occasione da una sopravveste... continua »

 

Conclusione del Centenario dell’arrivo di San Pio

Il 28 luglio 2017 è stata per San Giovanni Rotondo una storica giornata che ha segnato la conclusione degli eventi del Centenario dell’arrivo di San Pio da Pietrelcina in questa città dell’entroterra del Gargano, avvenuto il 28... continua »

 

Festa patronale di San Giovanni Battista 2017

Dal 23 al 27 giugno 2017 ha avuto luogo a San Giovanni Rotondo, la Festa patronale in onore di San Giovanni Battista, il quale qui si festeggia da sempre nel giorno della sua Natività (24 giugno) da San Zaccaria e Santa Elisabetta. La festa... continua »

 

Rappresentazione del “Processo a Gesù con Padre Pio Cireneo”

A San Giovanni Rotondo (FG), sul sagrato antistante al Santuario di Santa Maria delle Grazie, davanti all’esedra contenente una statua di San Pio da Pietrelcina benedicente e collocata all’ingresso della Via Crucis monumentale, il... continua »

 

Inaugurazione del Museo Michele Capuano e fiaccolata folk in onore di San Pio

A San Giovanni Rotondo, sul Gargano, si è svolta nei giorni 25, 26 e 27 novembre 2016 la manifestazione folk “Omaggio a Padre Pio”, organizzata dalla Federazione Italiana Tradizioni Popolari (F.I.T.P.) in collaborazione con Assomusica,... continua »

 

Mostra personale di Renato Guttuso nell’ex Convento di Santa Maria Maddalena

Dal 17 settembre al 9 ottobre 2016 è in corso a San Giovanni Rotondo, ospitata in alcuni ambienti dell’ex Convento di Santa Maria Maddalena, una Mostra personale di Renato Guttuso, arcinoto pittore neorealista nato a Bagheria (PA) il... continua »

 

Una serata rosa e multiculturale

La sera del 22 agosto 2016, nel centro storico di San Giovanni Rotondo, sul Gargano, ha avuto luogo la manifestazione intitolata “Notte Rosa e dell’Intercultura”. Dalle parole del titolo si evince che si è trattato di un evento... continua »

 

Cent’anni dopo l’arrivo di San Pio

A cento anni esatti dalla prima volta in cui, il 28 luglio 1916, San Pio da Pietrelcina (1887-1968), provenendo dal convento cappuccino di Sant’Anna in Foggia, raggiunse per la prima volta San Giovanni Rotondo e si stabilì definitivamente... continua »