recenti

Corteo tradizionale sangiovannese rievocativo della Morte del Carnevale

A partire dalle ore 18:30 di martedì grasso 25 febbraio 2020 si è svolto a San Giovanni Rotondo, sul Gargano, per il terzo anno consecutivo, il Corteo in abiti tradizionali rievocativo della storica “Morte di Carnevale”, organizzato... continua »

 

Arrivo e permanenza dell’icona pellegrina della Madonna nera di Częstochowa

Nel pomeriggio di lunedì 11 novembre 2019, alle ore 15:30 è giunta a San Giovanni Rotondo, a bordo di un elicottero, la copia pellegrina dell’icona della Madonna nera di Częstochowa, proclamata Regina della Polonia e venerata sin dal... continua »

 

Veglia e Festa in onore di San Pio da Pietrelcina 2019

A San Giovanni Rotondo, sul Gargano, il 22 ed il 23 settembre 2019 si sono svolte rispettivamente, come di consueto, la Veglia e la Festa in onore di San Pio da Pietrelcina, a cinquantuno anni dalla sua morte terrena (23 settembre 1968). I due... continua »

 

Festa di Santa Maria delle Grazie 2019

A San Giovanni Rotondo, sul Gargano, hanno avuto luogo nei giorni 8, 9 e 10 settembre 2019 i consueti e solenni festeggiamenti in onore di Santa Maria delle Grazie, sia religiosi sia civili. Ricoperto per l’occasione da un’artistica sopravveste... continua »

 

Festa patronale di San Giovanni Battista 2019

Dal 23 al 27 giugno 2019 ha avuto luogo a San Giovanni Rotondo, sul Gargano, la Festa patronale in onore di San Giovanni Battista. Sul fronte religioso, il tardo pomeriggio del 23 giugno, domenica di Corpus Domini, è stato caratterizzato dalla... continua »

 

Raduno nazionale della Protezione Civile in onore di San Pio da Pietrelcina

Nei giorni 14, 15 e 16 giugno 2019 si è tenuto a San Giovanni Rotondo, sul Gargano, il Raduno nazionale dei volontari delle associazioni della Protezione Civile in onore del rispettivo protettore, San Pio da Pietrelcina. Vi hanno partecipato... continua »

 

All’arrivo della sesta tappa del 102° Giro d’Italia

A San Giovanni Rotondo, sul Gargano, nel pomeriggio del 16 maggio 2019, intorno alle ore 17:10, si è conclusa la sesta tappa dell’edizione n. 102 del Giro d’Italia, che ha avuto inizio a Cassino, nel frusinate, alle ore 11:25 ed... continua »

 

Peregrinatio sangiovannese della Sacra Statua della Madre di Dio Incoronata

Dopo 71 anni, domenica 17 marzo 2019 è tornata in peregrinatio a San Giovanni Rotondo, sul Gargano, la venerata statua della Madre di Dio Incoronata, di grande interesse storico-artistico, venerata nel rispettivo Santuario situato nella Piana... continua »

 

Presepe Vivente nel centro storico sangiovannese

Nei giorni 20 e 21 dicembre 2018 ha avuto luogo nel centro storico di San Giovanni Rotondo, sul Gargano, la prima edizione del Presepe Vivente della scuola secondaria di I grado dell’Istituto Comprensivo Pascoli-Forgione, patrocinato dall’Amministrazione... continua »

 

Arrivo e permanenza del quadro della Madonna di Pompei e della rosa di San Pio

Nel pomeriggio del 16 novembre 2018, poco dopo le ore 16:30 sono giunti a San Giovanni Rotondo, a bordo di un furgone scortato, il venerato quadro della Madonna del Rosario di Pompei ed il reliquiario contenente una rosa donata alla Beata Vergine... continua »