Nel tardo pomeriggio di sabato 13 dicembre 2014, è stata inaugurata a Foggia, all’interno della Sala Grigia del Palazzetto dell’Arte “Andrea Pazienza”, una collettiva di pittura e scultura, intitolata “note d’inverno”. Essa raccoglie le opere eseguite recentissimamente da sette artisti facenti parte dell’associazione culturale d’arte foggiana “Rosso Carminio”, che ha organizzato, a sua volta, questa iniziativa culturale col patrocinio dell’Assessorato alla Cultura del Comune di Foggia, dell’Unione Amici di Lourdes (sezione di Foggia), del Rotary Club Foggia e della F.I.D.A.P.A. (Federazione Italiana Donne Arti Professioni e Affari).

Per quanto concerne i gruppi di opere d’arte pittorica esposte in questa mostra di inizio inverno si va: dai dipinti di Walter Aquilino, aventi per oggetto i luoghi più caratteristici di Foggia che egli definisce nei dettagli e con un cromatismo “sintetico”, ai lavori polimaterici ed astratti di Fabio Correale; dalle figurazioni “espressioniste” a tinte forti, maturate dalla pennellata veloce di Mario D’Errico, ai sereni ed umanizzati ritratti di animali ed ai paesaggi montani di Anna Piano; dalle creazioni pittoriche figurative e nel contempo astratte di Sara Lori ai dipinti di scorci monumentali della vecchia Foggia, eseguiti con colori vivaci da Luigi Aquilino. Il tutto è completato, al centro della sala, dalle sculture di ferro realizzate da Pasquale Pepe che in esse ha plasmato delle forme fortemente simboliche e di vario genere, che trasmettono all’osservatore la vittoria del germoglio, e quindi della vita, sulla durezza materiale.

Indirizzi ed orari di apertura della mostra:
dal 13 al 31 dicembre 2014
Palazzetto dell’Arte “Andrea Pazienza”, Sala Grigia, Via Galliani, 1, 71121 Foggia: da martedì a sabato, ore 9-13 e 17-20; info: 0881-814058/0881-814515, e-mail: cultura@comune.foggia.it
Ingresso libero.

Il presente fotoreportage si correda delle sottostanti sei immagini aventi per oggetto:
una veduta generale della mostra “note d’inverno” con le sculture di Pasquale Pepe al centro della Sala Grigia del Palazzetto dell’Arte “Andrea Pazienza” (foto n. 1);
alcune opere pittoriche di Walter Aquilino (foto n. 2);
le opere polimateriche di Fabio Correale (foto n. 3);
i ritratti di animali eseguiti da Anna Piano (foto n. 4);
alcune opere pittoriche di Sara Lori (foto n. 5);
tre olio su tela di Luigi Aquilino aventi per oggetto altrettanti scorci caratteristici del centro storico di Foggia (foto n. 6).

 
© Riproduzione Riservata
 

Nessun commento

Lascia un Commento