Dal venerdì 7 a domenica 16 Dicembre 2012 ha avuto luogo a Foggia, presso la sede del Foto Cine Club (Via Ester Loiodice, 1) la manifestazione fotografica “Foggia Fotografia – La Puglia senza confini”, organizzata dal medesimo circolo fotografico e patrocinata dalla Regione Puglia, dalla Provincia e dal Comune di Foggia, nonché dalla Federazione Italiana delle Associazioni Fotografiche (FIAF). Da quest’ultima il Foto Cine Club Foggia, che ne è membro, ha ottenuto nel 2005 l’onorificenza di Benemerito della Fotografia Italiana, dovuta alla sua significativa attività di divulgazione della fotografia come forma d’arte, portata avanti sin dal 1969.

La manifestazione fotografica “Foggia Fotografia – La Puglia senza confini” è stata ideata e realizzata proprio con lo scopo di indirizzare fotografi professionisti, fotoamatori e curiosi nel mondo della fotografia d’arte, intesa anche come efficace mezzo di comunicazione e di espressione non solo a livello visivo. Diversissimi sono i generi rappresentati: dal ritratto al nudo, dal paesaggio alle feste religiose e civili, dalle tradizioni popolari ai mestieri vecchi e nuovi, dalla storia all’attualità e così via.

La presentazione della manifestazione fotografica si è tenuta il 5 Dicembre (dalle ore 10:30) presso la Sala Giunta di Palazzo Dogana. L’inaugurazione ha però avuto luogo il 7 Dicembre 2012 (ore 18) presso la sede del Foto Cine Club Foggia con gli interventi del suo Presidente (dott. Nicola Loviento), della vicepresidente della Provincia di Foggia (avv. Billa Consiglio) e la lezione sull’arte della fotografia tenuta dalla prof.ssa Livia Semerari, docente di Storia dell’Arte Contemporanea all’ateneo foggiano.

Complessa e versatile è stata l’articolazione della manifestazione fotografica con le sue diverse forme e modalità di rappresentazione quali la mostra fotografica, le videoproiezioni fotografiche, le proiezioni di cortometraggi e lungometraggi, i seminari, gli approfondimenti e gli incontri con gli autori, nonché le performance teatrali che nel corso di questi giorni hanno catalizzato l’attenzione del pubblico esperto o appassionato oppure semplicemente curioso dell’arte fotografica.

Piuttosto ampia è stata anche la partecipazione attiva dei relativi autori che hanno realizzato le immagini fotografiche esposte, i video e le altre rappresentazioni. Tra loro vi sono alcuni grandi nomi della fotografia italiana (Virginio Bardossi, Renzo Cambi, Marcello Carrozzo, Stanislao Farri, Marcello Materassi, Gigi Montali, Gabriele Rigon, Gianni Rossi, Giancarlo Torresani, Walter Turcato) nonché i soci del Foto Cine Club Foggia e dei seguenti circoli fotografici pugliesi: Il Golfo, Manfredoniafotografica (entrambi di Manfredonia), Punto Focale (Barletta), Skatto (Bari), Sguardioltre (Monopoli), Controluce (Statte). A costoro si sono aggiunti i membri della Tekirdag Fotograf Sanati Dernegi, una società fotografica della città turca di Tekirdag, la quale è nata nel 2007, conta circa 50 membri, fa parte della Società Nazionale Turca di Fotografia ed è inoltre gemellata col Foto Cine Club Foggia, che invece annovera attualmente circa 150 soci.

Alle documentazioni fotografiche, stampate ed in videoproiezione, hanno fatto degna compagnia: il lungometraggio “Puglia oltre il Mediterraneo” del giornalista Tito Manlio Altomare e del cineoperatore freelance Antonio Di Bitonto; il mediometraggio “Bambaran” del giornalista Sergio De Nicola e del cineoperatore freelance Antonio Di Bitonto; i cortometraggi realizzati da Domenico De Orsi, Michele Valenzano, Niki Dell’Anno e Litchistudio.

I due incontri con l’autore hanno avuto rispettivamente per titolo: “Dall’immagine singola al portfolio fotografico” e “Come nasce un fotoreportage”. Il primo è stato tenuto da Marcello Torresani il quale ha anche effettuato una lettura portfolio a coloro che gli hanno presentato i propri lavori fotografici di tale tipologia. Il secondo incontro ha avuto come referente Marcello Carrozzo.

Significativa è stata inoltre la rappresentazione teatrale multimediale “1943: Foggia sotto un cielo di fuoco – Ricordarsi a 70 anni” di Scenaperta, regia di Piero Cammuso e Tonio Sereno. Tale performance ha offerto al pubblico immagini, video e letture sui bombardamenti della Seconda Guerra Mondiale a Foggia ed in Capitanata.

Il presente fotoreportage è corredato dalle sottostanti otto immagini relative alla mostra fotografica allestita nella sede del Foto Cine Club Foggia con gli artistici scatti di alcuni grandi nomi della fotografia italiana, dei soci del medesimo circolo, dei circoli pugliesi sopra menzionati e di quello turco Tekirdag Fotograf Sanati Dernegi (Associazione di arte fotografica d Tekirdag).

 
© Riproduzione Riservata
 
 

Commenti (2)


  1. Bello, Michele, questo fotoreportage e la manifestazione molto interessante, come ben si evince, dal tuo testo.

    Complimenti!


  2. Grazie Maria, ho partecipato anch’io da protagonista a questa manifestazione, con una videoproiezione fotografica sulle luminarie pugliesi che avevo preparato per l’occasione. Tra le foto di questo mio lavoro vi sono le quattro esposte in mostra che si vedono nella foto n. 4, sulla destra. C’è anche quella con la scritta “Auguri”!
    Saluti

Lascia un Commento