Venerdì 11 marzo 2016, nella Galleria della Fondazione Banca del Monte, situata nel centro storico di Foggia, in via Arpi 152, è stata inaugurata “L’idea che si fa forma”, una personale dello scultore contemporaneo Domenico Norcia, nato nel 1939 a Panni, piccolo comune dei Monti Dauni meridionali, ma residente nel capoluogo della Capitanata, dove tuttora opera ed ha anche insegnato “Modellistica” presso l’Istituto Statale d’Arte.

Tale mostra di sculture è stata inaugurata con un dibattito culturale, iniziato intorno alle ore 18:30, nel corso del quale sono intervenuti, tra gli altri, il presidente della Fondazione Banca del Monte, prof. Saverio Russo, i due curatori della mostra, Gaetano Cristino e Marcello Norcia (figlio dell’artista e anch’egli scultore), oltre allo stesso Domenico Norcia. Inoltre è stato anche pubblicato un catalogo della personale, curato dai due curatori e munito di un contributo “metacritico” di Nicola Gentile.

L’esposizione in corso, aperta fino al 2 aprile 2016, è costituita da numerose sculture (e qualche dipinto) che Domenico Norcia, noto ai più come scultore di monumenti celebrativi, ha realizzato durante la sua lunga carriera artistica, dagli anni Sessanta del Novecento al 2015, sperimentando e combinando in modo originale diversi materiali (legno, metalli, vetri colorati, alabastro etc.) e nuove forme espressive, ottenute attraverso particolari sintesi plastiche e costruttive, e senza tuttavia mai perdere contatti concreti con la realtà circostante.

Le sculture esposte hanno temi ed oggetti diversi tra loro e sono caratterizzate da forme morbide e sinuose e da rapporti equilibrati tra pieni e vuoti, tra forme e volumi, tra realtà ed astrazione. Vi sono ritratti figure umane danzanti, in armi, in atteggiamenti amorosi, di riposo o di altro tipo, oppure figure animali. Non mancano gli originali “Frammenti di colore”, in cui il legno ed i metalli sono combinati con i vetri colorati. Altre sculture, di recentissima realizzazione, sono tratte da fatti di attualità come, ad esempio, il tronco d’ulivo che Norcia ha modellato in riferimento al fenomeno della xylella fastidiosa, oppure la serie delle sculture a forma di seme, denominate “OGM”.

Indirizzo ed orari di apertura della mostra:
Galleria della Fondazione Banca del Monte, Via Arpi 152, 71121 Foggia
Giorni ed orario di apertura della mostra: dall’11 marzo al 2 aprile 2016; dal lunedì al sabato, ore 9:30-13:00 e 17:00-20:00; domeniche e giorni festivi: chiuso;
sito web: www.fondazionebdmfoggia.com

Il presente fotoreportage è integrato dalle sottostanti sei immagini aventi per oggetto:
le sculture “Danzatori e musici”, realizzata nel 2007 in legno e peraluman, e “OGM”, del 2002 (foto n. 1);
“Cavallo”, del 1983, e “Frammenti di colore”, del 1997 (foto n. 2);
cinque sculture aventi ognuna per oggetto l’OGM, la Daunia, la donna guerriero a riposo, la Libertà, gli amanti (foto n. 3);
tre opere scultoree in alabastro e due “OGM” in legno e rame (foto n. 4);
altre sculture stilizzate di figure umane danzanti (foto n. 5);
il tronco d’ulivo modellato nel 2015 in riferimento alla piaga della xylella fastidiosa (foto n. 6).

 
© Riproduzione Riservata
 

Nessun commento

Lascia un Commento