A Foggia, presso la “Contemporanea Galleria d’Arte” del collezionista Giuseppe Benvenuto, sita in Viale Michelangelo 65, è in corso dal 22 febbraio al 13 marzo 2014 la mostra dal titolo “Nella luce”, una personale di pittura dell’artista Athos Faccincani (Peschiera del Garda, 29 gennaio 1951).

Il titolo della mostra è stato scelto proprio per evidenziare al pubblico i sentimenti positivi dell’animo dell’artista, che va alla ricerca della felicità e la ritrova nell’arte ed in particolare nella pittura. Gli stessi sentimenti si concretizzano nella luce e nei vivacissimi colori delle opere esposte che consistono perlopiù in originali rappresentazioni pittoriche dei panorami di alcune note località marine dell’Italia (tra le quali Venezia, Boccadasse di Genova, Portofino, Vieste, Molfetta, Capri, Positano) e dell’isola greca di Santorini, animate dai fiori, dai faraglioni, dalle case variopinte, dalle vele delle barche, dalle imbarcazioni ormeggiate nei porti, dalle sempre diverse tonalità dell’acqua del mare, dalle spiagge con le loro attrezzature estive.

Trattasi, insomma, di opere d’arte immaginate e realizzate come “racconti di luce”. Esse vanno, inoltre, interpretate come dei sogni predominati, oltre che dalla luce, dal sole e dai colori e che, per ammissione dello stesso Athos Faccincani, nascono dall’incontro tra l’osservazione della realtà e la fantasia conseguentemente elaborata dall’artista nel suo laboratorio. Le opere della mostra “Nella luce” rientrano nella seconda fase dell’attività pittorica dell’artista norditaliano, iniziata nel 1981 in seguito ad un suo viaggio sul Gargano ed assai diversa e lontana, per tecniche e tematiche, dalla prima che invece si rifà al Figurativismo ed affronta temi di carattere sociale e di denuncia nei confronti dei relativi problemi, come guerre e malattie. La cifra dominante della personale “Nella luce” è proprio lo spirito meridionalista del “secondo” Faccincani, già noto per aver esposto nei più grandi musei europei e d’oltre oceano e rinato, a suo dire, nel 1981 quando, per la prima volta, s’innamorò del mare e venne affascinato dalle bellezze del Meridione italiano, nel quale l’artista gradisce sempre di tornare anche per il calore umano della sua gente.

Il presente fotoreportage è illustrato dalle sottostanti sei immagini che raffigurano:
- le opere di Athos Faccincani esposte in mostra (foto nn. 1-2-3-4);
- l’artista Athos Faccincani con una sua serigrafia ritraente Vieste con il Pizzomunno e la spiaggia del Castello (foto n. 5);
- l’inaugurazione della mostra durante l’intervento dell’artista, al centro dell’immagine tra il critico d’arte Vito Cracas ed Ivana Petrone, curatrice della mostra allestita nella “Contemporanea Galleria d’Arte” di Giuseppe Benvenuto (foto n. 6).

Indirizzo della mostra: Contemporanea Galleria d’Arte,
Viale Michelangelo, 65, 71121 Foggia
Orario di apertura: tutti i giorni, fino al 13 marzo 2014, ore 10:00-13:00 e 17:00-20:30
Domenica: aperto
Ingresso libero
Per info: cellulare 346-7334054
e-mail: artebenvenuto@gmail.com

 
© Riproduzione Riservata
 
 

Commenti (2)


  1. Complimenti Michele per il fotoreportage!
    Una personale molto interessante: belle le foto e fluente il tuo testo che le accompagna!
    A presto :)


  2. Grazie Maria per il tuo commento.
    La cerimonia di inaugurazione di questa mostra, all’insegna della luce e dei colori vivaci, è stata molto interessante non solo sul piano della critica d’arte ma anche perché si è creato un rapporto diretto tra l’artista ed il pubblico, basato sulle emozioni positive e sulla loro traduzione in bellezza artistica.
    Saluti, a presto.

Lascia un Commento