Nel pomeriggio di venerdì 24 aprile 2015, è stata inaugurata a Foggia, all’interno della Sala Grigia del Palazzetto dell’Arte “Andrea Pazienza”, una personale dell’artista Athos Faccincani (Peschiera del Garda, VR, 1951), alla sua stessa presenza. La mostra è stata organizzata dalla Contemporanea Galleria d’Arte di Giuseppe Benvenuto ed alla cerimonia d’inaugurazione sono intervenuti l’assessore alla cultura, Anna Paola Giuliani, la dirigente del settore cultura, Gloria Fazia, il critico d’arte Vito Cracas, oltre allo stesso artista ed al curatore della mostra stessa. Nel corso della cerimonia è stata consegnata a Faccincani, da parte dell’assessore, una targa ed una lettera di complimenti e ringraziamenti scritta dal sindaco Franco Landella, mentre il curatore della mostra, Giuseppe Benvenuto, ha donato al Comune di Foggia una serigrafia avente per oggetto una veduta della garganica Vieste.

In questa personale vi sono raccolte trenta coloratissime serigrafie, olio su tela, eseguite recentemente dall’artista veneto, tra le quali spiccano quelle riguardanti alcuni scorci della stessa Foggia (Piazza XX settembre, Piazza Cavour, il Mercato di Via Rosati, il Teatro “Umberto Giordano”), di cui Faccincani si è innamorato, alcune bellezze del Gargano come Vieste, nonchè altre rinomate località italiane di mare (Capri, Positano, Portofino, Venezia) e l’isola greca di Santorini. Ciascuna opera è dominata dalla luce e dalla vivacità dei colori. L’artista Athos Faccincani ha infatti dichiarato, durante la cerimonia inaugurale, che la sua pittura “variopinta” nacque da una visita effettuata nel 1981 ad Ischitella, sul Gargano, di un quarto d’ora, che poi è durato quattro giorni, essendosi innamorato egli stesso della natura, della vita semplice e della cordialità della gente del posto. In questo modo ha imparato a ritrovare la “luce” dei luoghi da lui visitati ed a riportarla su tela. Inoltre l’artista ha anche rivelato che ogni sua opera è il risultato sia di un’attenta osservazione sia della propria voglia di dare anima ai luoghi rappresentati, infondendo gioia, sole e colori, ed ha anche dichiarato il proprio amore per la natura e la cultura del Sud Italia e per le bellezze autentiche e l’atmosfera della Puglia in particolare.

Indirizzi ed orari di apertura della mostra:
dal 24 aprile al 7 maggio 2015
Palazzetto dell’Arte “Andrea Pazienza”, Sala Grigia, Via Galliani, 1, 71121 Foggia: da martedì a sabato, ore 8:30-13:00 e 16:00-20:00.
Ingresso libero.

Il presente fotoreportage si correda delle sottostanti sei immagini aventi per oggetto:
due serigrafie che ritraggono rispettivamente Vieste con la Spiaggia del Castello e il faraglione del Pizzomunno e Piazza XX Settembre a Foggia (foto n. 1);
due serigrafie riguardanti Foggia in cui sono rappresentate Piazza Umberto Giordano e Piazza Cavour (foto n. 2);
la serigrafia che raffigura l’architiello della Baia di San Felice, presso Vieste (foto n. 3);
quella concernente il borgo antico di Vieste affacciato sul mare e con i fiori in primo piano (foto n. 4);
altre opere pittoriche dell’artista esposte in mostra (foto n. 5-6).

 
© Riproduzione Riservata
 
 

Nessun commento

Lascia un Commento