A Foggia, nella Sala Grigia del Palazzetto dell’Arte “Andrea Pazienza” è statua inaugurata lo scorso 10 dicembre 2016, con un’apposita cerimonia tenutasi alle ore 18:30, la mostra “La camera delle meraviglie”, una personale di pittura scultura e ceramica della’artista pugliese Michele Roccotelli. Curata da Barbara Cusumano, l’esposizione è visitabile sino al 3 gennaio 2017.

Le coloratissime e variegate opere d’arte esposte nella suddetta mostra, ne giustificano il nome e risentono delle diverse e più famose correnti artistiche d’avanguardia otto-novecentesche che l’artista Roccotelli ha reinterpretato sui generis. Nel loro insieme e nei dettagli, curati minuziosamente, tali raffinate opere sono state realizzate con tecniche diverse e rendono omaggio al Mediterraneo ed in particolare alla Puglia, come dimostrato dalla scelta dei soggetti rappresentati. Nelle opere pittoriche, alcune con autoritratto, le raffigurazioni vanno dai paesaggi agresti a quelli marittimi, da quelli da sogno alle città ed agli scorci urbani. A ciò si aggiungono, integrandosi armoniosamente, le sculture e le ceramiche antropomorfe, tutte opere realizzate su e con supporti insoliti, essendo costituiti da oggetti accantonati dal consumismo della società contemporanea. Essi sono stati non soltanto composti dell’artista murgiano in modo originale e colorati con vivaci pennellate, ma anche integrati con altre opere pittoriche ad hoc. Da scarti ad oggetti d’arte dominati dall’acceso cromatismo.

Nativo di Minervino Murge (BT), Michele Roccotelli sin da bambino si dilettava dipingere su vecchi lenzuoli e su fogli di carta gialla usati per avvolgere alimenti nel negozio di famiglia. In gioventù si trasferì a Bari dove si diplomò in Decorazione Pittorica presso l’Istituto d’Arte, sotto la guida del suo noto insegnante di discipline pittoriche Francesco Spizzico. Successivamente si perfezionò poi a Roma. Iscrittosi alla facoltà di Architettura, che non ha ultimato, Roccotelli ha dunque concentrato maggiormente le sue energie sull’arte e l’insegnamento. Dal 1968, anno della prima mostra, egli ha esposto in differenti e prestigiose gallerie d’arte, luoghi storici e fiere di settore, non solo in Italia ma anche all’estero, ed ha conseguito numerosi ed importanti premi e riconoscimenti.

Indirizzi ed orari di apertura della mostra “La camera delle meraviglie”:
dal 10 dicembre 2016 al 3 gennaio 2017
Palazzetto dell’Arte “Andrea Pazienza”, Sala Grigia, Via Galliani, 1, 71121 Foggia: da martedì a sabato, ore 9:00-13:00 e 16:00-20:00.
Ingresso libero.

Il presente fotoreportage si correda delle sottostanti sei immagini aventi per oggetto:
una veduta generale della mostra in corso a Foggia (foto n. 1);
tre opere pittoriche rappresentanti altrettanti paesaggi vivacemente colorati ed altrettante bottiglie antropomorfe (foto n. 2);
l’opera pittorica intitolata “San Martino” con un’autoritratto dell’artista, in basso a sinistra (foto n. 3);
altre opere d’arte esposte (foto nn. 4-5);
il manifesto della mostra (foto n. 6).

 
© Riproduzione Riservata
 

Nessun commento

Lascia un Commento