Per le vie principali del centro di Foggia ha avuto luogo lo scorso venerdì 7 marzo 2014 la sfilata del festoso e caratteristico corteo del “Carnevale in Carrozza”. L’evento, giunto alla sua terza edizione, è stato organizzato dall’associazione di artisti locali “Star Italia” non solo con la finalità di divertire e rallegrare il pubblico ma anche con quella del recupero, seppur in versione moderna, della tradizione carnevalesca locale, caratterizzata dalle maschere di Ursino U Stagnarill, di Zeza Zeza, del Monaco, del Re Porco e soprattutto dalla presenza di numerose carrozze d’epoca, protagoniste principali di questa manifestazione carnevalesca.

L’allegra e colorata sfilata, a cui poteva prendere parte chiunque purché in maschera, è stata iniziata dagli sputafuoco, dai giocolieri e dal gruppo storico “I Leoni d’oro di Lucera”, dell’associazione culturale “Liu.Bo.”. A costoro hanno fatto seguito i membri dell’associazione “Armonia Pannese – Concerto Bandistico ‘Gerardo Rainone’ ” di Panni, tutti dotati dei propri strumenti musicali e travestiti da Pulcinella tranne due nelle vesti di clown. Alle loro spalle si sono susseguite circa duecento persone in costume provenienti dal 61º Carnevale di Manfredonia ed appartenenti ai seguenti gruppi mascherati: “Marevigliando” (associazione “Magicaboola”), “Sfilarte” (associazione “Coltiviamo l’amicizia”), “Ti è piaciuta la bicicletta e pedala” (associazione “La banda del Sorriso”), “Madre Natura” (associazione “Social Clan Destino”), “A tavola con i minions” (associazione “Euphoria”).

Dopo i gruppi mascherati, il corteo ha assunto la sua connotazione più caratterizzante e tipica per la presenza di circa 30 cavalieri a cavallo, ed in particolare di una decina di differenti carrozze d’epoca, trainate da cavalli e con figuranti in abiti signorili a bordo. Tale parte del corteo, oltre a giustificare il nome della manifestazione, è stata introdotta da una coppia di buoi che trainavano un barroccio ed è stata curata da Savino Frontino, Michele Cattaneo, Pino Salerno e Rocco Rea.

Partito nel primo pomeriggio dalla Villa Comunale, intorno alle ore 16, il corteo del “Carnevale in Carrozza” ha sfilato fino a sera in Corso Giannone, Corso Roma, Via Matteotti, Corso Garibaldi, Piazza XX Settembre, Piazza Umberto Giordano ed ha ultimato il suo itinerario programmato in Piazza Cavour. Dopodiché, in serata, i partecipanti alla manifestazione si sono nuovamente ritrovati insieme a festeggiare nel Veglionissimo che ha avuto luogo nella Villa dei Gourmets, dove è stata anche allestita, per l’occasione, una mostra pittorica a tema degli artisti locali Giorgio Borghesan, Arcangela Campaniello, Mariapia de Stefano, Antonio Jannacci, Domenico Ruscitto, Michela Sepe.

Il presente fotoreportage si correda delle sottostanti sei immagini che ritraggono:
- il gruppo storico “I Leoni d’oro di Lucera”, dell’associazione culturale “Liu.Bo” (foto n. 1);
- i membri dell’associazione “Armonia Pannese- Concerto Bandistico ‘Gerardo Rainone’ ” di Panni, durante una loro esibizione musicale (foto n. 2);
- alcuni componenti dei gruppi mascherati del 61º Carnevale di Manfredonia (foto n. 3);
- cavalli con carrozze d’epoca (foto nn. 4-6);
- un cavallo che traina un tipico barroccio (foto n. 5).

 
© Riproduzione Riservata
 

Nessun commento

Lascia un Commento