Nei giorni 7 e 8 dicembre 2013, in occasione della Festa dell’Immacolata Concezione, si è tenuta Festa per il 44° anniversario della Fondazione della Misericordia di Badia a Ripoli che svolge la propria attività di volontariato nella zona sud di Firenze.

La festa era basata su alcune manifestazioni molto importanti per l’attività della Misericordia, le quali sono iniziate nel pomeriggio del sabato allorquando si è tenuta l’assemblea ordinaria annuale dei Fratelli Effettivi (come sempre preceduta dalla celebrazione della SS. Messa nella Cappella Michelucci) e che sono terminate la mattina della domenica presso con la Chiesa di San Bartolomeo di Piazza di Badia a Ripoli, nella quale è stata celebrata la SS. Messa e la “Vestizione dei Nuovi Fratelli”.

Al termine della SS. Messa, di fronte alla Chiesa, è stata data la Benedizione ad alcuni nuovi automezzi e successivamente, presso la Cappella Michelucci, sono stati consegnati gli attestati di benemerenza ad alcuni volontari della Misericordia di Badia a Ripoli ed associazioni di volontariato.

È evidente che per un’associazione di volontariato quale è la Misericordia la cerimonia della “Vestizione dei Nuovi Fratelli” rappresenta sicuramente uno dei momenti più importanti di un intero anno di attività essendo questa la conclusione dell’iter di affiliazione alla fondazione di quei volontari che nel periodo precedente hanno frequentato i corsi di formazione che consentono loro prestare servizio sulle ambulanze o fare i servizi sociali e che in qualità di “Stracciafogli” (così vengono definiti nel rispetto di un antica tradizione durante tale periodo) hanno svolto una serie di attività tese ad aiutare coloro i quali hanno bisogno di assistenza da parte della Misericordia stessa.

Data l’importanza di tale evento lo stesso è celebrato ormai da anni il giorno 8 dicembre (ricorrenza dell’anniversario della Fondazione) e quest’anno questa celebrazione è stata sentita in maniera particolare perché il numero dei “Nuovi Fratelli” (fra i quali il sottoscritto) è stato molto consistente.

Le foto unite mostrano alcuni momenti salienti della celebrazione che inizia con l’arrivo in chiesa dei “Nuovi Fratelli” preceduti dai vari gonfaloni delle associazioni che sono intervenute; la chiesa ove si è svolta la cerimonia (che peraltro da il nome alla Misericordia) e, ripresi dalla parte opposta dell’altare, i “Nuovi Fratelli” con i “Padrini” prima (solo i padrini indossano la veste bianca), durante (si noti la mano del padrino appoggiata sulla spalla del nuovo fratello al momento della lettura della formula di rito e della benedizione della veste) e dopo la “Vestizione” quando entrambi sono ormai vestiti di bianco.
Nelle successive foto sono ripresi il gonfalone della Misericordia e quello dell’unita sezione del Gruppo dei Donatori di Sangue; la benedizione di due nuove autoambulanze ed un momento della consegna degli attestati.

Dopo questa breve descrizione delle manifestazioni tenutesi per la ricorrenza della fondazione questo breve reportage vuole evidenziare la storia della Misericordia di Badia a Ripoli e la fondamentale funzione che la stessa svolge nell’ambito del quartiere fiorentino presso quale è situata.

La Misericordia di Badia a Ripoli, che opera nella nuova periferia a levante di Firenze, è sorta negli anni successivi all’alluvione del 1966 tra il sobborgo di Ricorboli e il Pian di Ripoli allorquando furono inaugurati i grandi quartieri di abitazione di Sorgane e fu avvertito il bisogno di creare un nuovo centro di servizi.
Da tali esigenze l’8 Dicembre 1969 fu fondata la suddetta Misericordia, nel maggio del 1970 fu inaugurata la prima sede nei locali di Piazza di Badia a Ripoli messi gratuitamente a disposizione da un privato e nel 1975 fu istituito il servizio notturno e fu iniziata la collaborazione con la guardia medica.
Nell’ottobre del 1981, in adempimento all’ultimo desiderio di una sorella, la Misericordia di Badia a Ripoli acquisisce una proprietà immobiliare e può intraprendere nuove iniziative di solidarietà, nel marzo 1982 inizia a svolgere il CEMM (servizio di emergenza con medico a bordo delle misericordie) poi trasformatosi nel servizio di emergenza del 118 gestito dalla ASL e nel 1984 apre il Poliambulatorio in Piazza di Badia a Ripoli.
Sempre continuando nella storia della Misericordia altri avvenimenti importanti si sono avuti nel 1986 con l’inizio della ristrutturazione di una casa rurale in Via Chiantigiana (l’attuale sede della confraternita) e nel 1994 quando fu possibile completare il progetto della cappella e dei nuovi ambienti elaborato dall’architetto Giovanni Michelucci i cui lavori terminarono nel 1996 e quell’anno, in occasione della Festa dell’Immacolata Concezione furono inaugurati i nuovi ambienti della Misericordia di Badia a Ripoli (foto n. 10)

Fra le attività svolte attualmente dalla Misericordia di Badia a Ripoli sono da citare:
- il servizio di Guardia Medica notturna e festiva;
- servizio di autoambulanza coordinato dal 118 dell’area fiorentina;
- servizi sociali vari quali accompagnamento di malati e/o diversamente abili nelle strutture mediche per analisi, visite, ecc.;
- il servizio di Poliambulatorio presente presso la Sede con acceso da Via Chiantigiana che vede presenti medici di numerose specialità quali Cardiologia, Angiologia, Dermatologia, Otorinolaringoiatria, Geriatria, Oculistica, Gastroenterologia, Ginecologia / Ostetricia, Neurologia, Pediatria, ecc.;
- il Punto Prelievi che provvede ad effettuare i prelievi di sangue ed alla loro consegna ai Laboratori della ASL;
- la protezione civile con locali per l’organizzazione e gestione del servizio; automezzi speciali ed attrezzature;
- il Gruppo Donatori Sangue organizzato dalla Fratres con la sezione Fabrizio Camaiti.

 
© Riproduzione Riservata
 

Nessun commento

Lascia un Commento