Sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica, del Fiorino d’Oro della Città di Firenze, del CONI – Comitato Olimpico Nazionale Italiano, dell’ADSI – Associazione Dimore Storiche Italiane, della Regione Toscana, della Provincia di Firenze, del Comune di Firenze, dell’associazione L.I.L.T. Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori domenica 13 ottobre si è svolta a Firenze l’XI edizione della manifestazione “Corri la Vita”.

L’iniziativa, unica in Italia, che unisce sport e impegno sociale alla scoperta dei principali luoghi di valore storico e culturale di Firenze, veniva da un travolgente successo dell’edizione dello scorso anno che vide riunite in Piazza del Duomo e Piazza della Signoria oltre 27.500 persone ed aveva anche quest’anno nel programma una gara podistica competitiva di circa 13 km ed una passeggiata di circa 5 km attraverso i monumenti, i giardini ed i palazzi fiorentini.

Dal punto di vista benefico “Corri la Vita” ha lo scopo di raccogliere, come in passato, fondi per progetti no-profit di strutture pubbliche nell’ambito della lotta al tumore al seno quali il Centro Riabilitazione Oncologica di Villa delle Rose, la Fondazione Italiana di Leniterapia/Progetto Oltre il Ponte, il “The Vito Distante Project in Breast Cancer Clinical Research” e da quest’anni anche per il progetto SenoNetwork che consiste in una iniziativa ideata per garantire che la patologia della mammella venga trattata dalle unità di senologia degli ospedali di tutta Italia nel totale rispetto dei requisiti dell’European Society of Breast Cancer Specialists (Eusoma).

Oltre chiaramente ai fondi raccolti tramite l’iscrizione alla manifestazione ci sono numerose aziende che anche quest’anno dato un loro contributo quali Ferragamo (che ha offerto la maglietta ufficiale), UniCoop, Gucci, Universo Sport, Hard Rock Cafe Florence, Palestre Klab.

Dopo questa breve premessa sull’organizzazione della manifestazione questo breve testo descrive lo svolgimento della stessa ed introduce le foto a corredo.

La partenza è avvenuta alle 9.30 (foto nº 1) da Piazza Duomo dove Cesare Prandelli, CT della Nazionale italiana di calcio, ha dato il via alla passeggiata che ha avuto un’adesione di oltre 30000 persone e che è transitata per Piazza della Repubblica, Ponte Santa Trinita, Piazza Pitti, Giardino di Boboli, Forte di Belvedere, Ponte alle Grazie e si è conclusa in Piazza della Signoria e nella foto nº 2 e successive sono illustrati i vari passaggi dei partecipanti nei suddetti luoghi.

Come chiaramente visibile in tali foto si è trattato di una vera “fiumana” di gente che ha percorso le vie di Firenze in maniera festante ed ordinata potendo ammirare “strada facendo” alcune delle bellezze artistiche della città che il tragitto certamente è riuscito ad esaltare, tenuto conto che per l’occasione erano appositamente aperte al pubblico alcuni mete culturali quali il Museo del Bigallo, il Palazzo Michelozzi, il Museo Bardini.

Sempre in Piazza Signoria era posto il traguardo della gara podistica ed il palco della premiazione alla quale è intervenuto anche il sindaco di Firenze ed ha fatto da cornice la Fanfara dei Carabinieri che ha suonato alcuni brani sotto la Loggia dell’Orcagna (foto nº 9 e 10).

Sempre a margine della manifestazione nel pomeriggio era possibile, indossando la maglietta ufficiale, visitare gratuitamente le mostre che si svolgono a Palazzo Strozzi, al Forte Belvedere, al Museo Ferragamo, al Museo Gucci.

 
© Riproduzione Riservata
 
 

Nessun commento

Lascia un Commento