Nel pomeriggio di domenica 6 ottobre 2012 a Manfredonia ha avuto luogo la manifestazione No Triv contro il decreto del Ministero dell’Ambiente che autorizza le trivellazioni nel basso Adriatico per la ricerca di idrocarburi. Di tale decreto si è chiesta a gran voce la revoca attraverso numerosi e creativi striscioni, slogan e messaggi, tutti volti alla salvaguardia delle bellezze marine, naturali e paesaggistiche dell’Adriatico, nonchè dell’economia dei relativi centri costieri.

Il lungo, variegato e colorato corteo ha visto la partecipazione di circa 5.000 persone provenienti non solo dalla Puglia ma anche dal Molise e dall’Abruzzo. Costoro hanno sfilato sia liberamente sia raggruppate in associazioni e/o movimenti di diversa estrazione e finalità sociale, in partiti politici e/o sindacati di ogni schieramento. E non sono ovviamente mancati gli amministratori regionali, provinciali e comunali delle regioni adriatiche interessate e non solo. Assenti il Comune delle Isole Tremiti ed il WWF.

Il lungo corteo, partito intorno alle ore 16 dal mercato di Via Scaloria ha dapprima attraversato il centro della cittadina fino a raggiungere la spiaggia antistante al Castello, dove è stato raffigurato lo spiaggiamento dei cetacei.

Dopodichè il corteo dei manifestanti No Triv ha attraversato il Lungomare Nazario Sauro ed ha concluso il suo cammino davanti al palco allestito in Largo Baselice. Da qui hanno parlato al pubblico: Raffaele Vigilante, coordinatore del movimento No Triv Adriatico, l’avv. Stefano Pecorella, presidente dell’Ente Parco Nazionale del Gargano, i rappresentanti delle associazioni ambientaliste e non, e l’on Vladimir Luxuria. Non vi sono stati interventi di esponenti politici o sindacali, nè di amministratori regionali o provinciali o comunali.

In serata, dopo le ore 21, sullo stesso palco si è tenuto un concerto musicale gratuito con Francesco Baccini ed alcuni gruppi musicali locali.

Tutta la manifestazione si è svolta pacificamente e senza incidenti. A garantire l’ordine e la sicurezza hanno provveduto i carabinieri, la polizia ed i vigili urbani manfredoniani.

Il presente fotoreportage è corredato dalle seguenti dieci immagini aventi per oggetto:
un telo colorato col simbolo della manifestazione (foto n. 1);
un cartello di protesta contro le trivellazioni, molto significativo (foto n. 2);
alcuni sindaci dei comuni del foggiano con il presidente del Parco Nazionale del Gargano, avv. Stefano Pecorella, terzo da sinistra, e quello del Consiglio Regionale della Puglia, Onofrio Introna, sesto da sinistra (foto n. 3);
i gonfaloni della Regione Puglia, di diversi comuni e di alcune province di Puglia, Molise ed Abruzzo, tutti preceduti da quello della Città di Manfredonia (foto n. 4);
due vedute dall’alto del corteo della manifestazione mentre attraversa il Lungomare Nazario Sauro (foto nn. 5-6);
le associazioni ed i movimenti di lotta contro le trivellazioni mentre stazionano sul palco allestito in Largo Baselice (foto n. 7);
l’intervento di Raffaele Vigilante, coordinatore del movimento No Triv Adriatico (foto n. 8);
l’intervento dell’avv. Stefano Pecorella, presidente dell’Ente Parco Nazionale del Gargano (foto n. 9);
l’intervento dell’on. Vladimir Luxuria (foto n. 10).

 
© Riproduzione Riservata
 

Nessun commento

Lascia un Commento