Può esssere orgoglioso il Comune di Gardone Riviera, Bandiera Blu 2011 e 2012, unico comune della Lombardia e ieri al Parco del Vittoriale è stato assegnato il prestigioso riconoscimento del Fai, dei Ministeri dei Beni Culturali, del Turismo e dell’Ambiente:Il Parco più bello d’Italia 2012.

Tra queste pietre di memoria, tra questi massi discesi dai monti della guerra, il vento nel piegare l’erba sembra recare l’alito di una vastità remota, di una smisarata libertà“, così scriveva Gabriele D’Annunzio su questo parco che per il 2012 è il più bello d’Italia.

Lo abbiamo curato foglia a foglia come lo curò il suo creatore” ha detto Giordano Bruno Guerri Presidente della Fondazione del Vittoriale degli Italiani.

Nove erano i parchi finalisti e ha prevalso il Parco del Vittoriale, con la seguente motivazione della giuria:
Il Vittoriale è una creazione poetica che si fa, architettura, giardino, paesaggio, storia e cultura da annoverare tra le creazioni letterarie di D’Annunzio, una creazione dove al linguaggio simbolico delle parole corrisponde quello delle pietre, delle specie botaniche, dei cimeli, delle acque. E’ una città giardino, eremo, fortezza inespugnabile, un luogo di memorie sacro e profano, e un giardino di più giardini…..“.

Foto 1: Bruno Giordano Guerri, riceve il riconoscimento: Parco più bello d’Italia.

Foto 1-2: In piazzetta Dalmata il consueto saluto a D’Annunzio e alzabandiera.

Foto 4: Il motto inciso all’entrata della Prioria.

Foto 5-6-7-8: Scorci del parco. Da segnalare n. 5 la Fontana del Delfino, n. 6 la statua in bronzo di San Francesco Implorante.

Foto 9: Giordano Bruno Guerri consegna ai Giardinieri del Vittoriale una medaglia.

Foto 10. Sottoscrivendo la tessera Amici del Vittoriale (Euro 20,00) si contribuisce al recupero
delle spettacolari Vallette dell’Acqua Pazza e Savia, e il laghetto delle danze chiuse al pubblico da lungo tempo per problemi idrogeologici.

Nel 2013 si celebreranno i 150 anni della nascita di Gabriele D’Annunzio, i festeggiamenti non potevano iniziare in un modo migliore.

 
© Riproduzione Riservata
 

Nessun commento

Lascia un Commento