Il 26 e 27 settembre, due giornate di iniziative che hanno aperto al Vittoriale degli Italiani di Gardone Riviera un lungo calendario di eventi dedicati all’ormai prossimo centenario della Prima Guerra Mondiale.

Si inizia venerdì 26 alle ore 9.30 prima parte di un convegno sul tema …L‘analogia tra l‘eroismo e la voluttà ha introdotto il Presidente della Fondazione del Vittoriale degli Italiani Giordano Bruno Guerri eccelsi i relatori, il via spetta a Sergio Romano con l’argomento: D’Annunzio e la questione adriatica a seguire gli altri relatori: Gennaro Sangiuliano, Francesco Perfetti , Caterina Olcese Spingardi, si riprendere nel pomeriggio alle ore 15.00, la seconda parte del convegno è stata introdotta da Francesco Perfetti e sono poi intervenuti: Didier Musiedlak, Anita Ginella e Francesco De Nicola

Mettete dei fiori nei nostri cannoni iniziativa di sabato 27, ideata anche questa dal Presidente Giordano Bruno Guerri, che ogni cosa che fa si tramuta in uno straordinario evento. Dopo il saluto con alzabandiera in Piazzetta Esedra, all’Auditorium sono state presentate le iniziative per le celebrazioni dei 100 anni della Grande Guerra, sono intervenuti il Generale di Brigata Giuseppenicola Tota, Comandante dell’Accademia militare di Modena il quale ha annunciato che dai primi giorni del 2015, finalmente l’Accademia aprirà al pubblico. Ricordo che l’Accademia militare di Modena è il più antico istituto di formazione militare al mondo e trae origine dall’Accademia militare di Savoia fondata il 1º gennaio 1678. Sul palco presente il Prefetto di Brescia Narcisa Brassesco Pace, alla quale Giordano Bruno Guerri ha consegnato il ritaglio di un cipresso centenario spazzato via dalla tromba d’aria e bomba d’acqua del 19 settembre.
Il parco del Vittoriale è stato seriamente danneggiato.

È intervenuto anche il Capitano di Vascello Giosué Allegrini Capo Ufficio Storico della Marina Militare, il quale ha elencato le varie mostre che la Marina Militare organizzerà in tutta la penisola.

Il Presidente Giordano Bruno Guerri ha poi parlato delle varie acquisizioni del Vittoriale e lui stesso donerà la Sua biblioteca storica. Per stare a passo con i tempi sarà creata una app con la quale si potrà navigare all’interno del Vittoriale Prioria compresa.

Si ritorna in Piazzetta Esedra per la consegna ufficiale da parte delle Stato Maggiore dell’Esercito dell’affusto di cannone usato per i funerali di d’Annunzio ed inoltre è stato inaugurato e aperto al pubblico per la prima volta il Tempietto dove la salma di d’Annunzio venne tumulata nel 1938 fino al 1963. Poi il via a mettere i fiori nei nostri cannoni.

Gli scatti del fotoreportage:
Foto 1,8 – mettete dei fiori nei nostri cannoni;
Foto 2 – il Prefetto di Brescia Narcisa Brassesco Pace, il Generale di Brigata e Comandante dell’Accademia Militare di Modena Giuseppenicola Tota e Giordano Bruno Guerri;
Foto 3 – convegno pomeridiano venerdi 26 Settembre;
Foto 4 – alzabandiera;
Foto 5 – Giordano Bruno Guerri consegna al Prefetto un ritaglio di cipresso;
Foto 6, 7 – intervento del Comandante di Vascello Giosue Allegrini;
Foto 9 – all’interno del tempietto;
Foto 10 – la squadriglia Serenissima e il volantino del volo su Vienna.

 
© Riproduzione Riservata
 

Nessun commento

Lascia un Commento