Alle radici del futuro è il motto di Expo Rurale Toscana 2012 in programma dal 20 al 23 settembre 2012 nel Parco delle Cascine di Firenze.

L’evento promosso e patrocinato dalla Regione Toscana presenta quanto di meglio possa offrire il territorio in materia di zootecnia, viticoltura, olivicoltura, cerealicoltura e colture erbacee, pesca e acquacoltura, foresta-legno e sottobosco, florovivaismo e caccia.

Notevole l’affluenza di pubblico e molto interessanti i vari percorsi ludico-didattici proposti negli ambienti della fiera.

Tra le degustazioni proposte spiccano quelle dei prodotti caseari e salumi di cinta senese (pregevoli pecorini e prosciutti DOP Toscani), dell’olio d’oliva extravergine, dei pregiati vini noti al grande pubblico tra cui il Brunello di Montalcino, il Carmignano, il Chianti Classico, l’Elba Aleatico Passito, il Morellino di Scansano, la Vernaccia di San Gimignano e il Vino Nobile di Montepulciano.

Nel Prato della Tinaia si possono ammirare bellissimi esemplari di bovini, ovini, suini, equini e animali da cortile, animali appartenenti alle eccellenze zootecniche toscane.

Per quanto riguarda le novità 2012 gli organizzatori hanno dato ampio risalto alla preparazione del pane toscano a lievitazione naturale candidato alla DOP, nonchè allo sviluppo della mobilità elettrica nelle città (comprese le merci e la logistica urbana) e alla green economy regionale per la filiera corta del legno.

Da segnalare infine che l’ingresso all’Expo e la visita ai padiglioni sono completamente gratuiti.

 
© Riproduzione Riservata
 

Nessun commento

Lascia un Commento