Fernanda Gattinoni. Moda e stelle ai tempi della Hollywood sul Tevere” è il titolo della mostra di moda in corso a San Severo fino al prossimo 16 settembre 2012 ed ospitata negli ambienti al pianterreno del Museo dell’Alto Tavoliere, adiacenti al lato ovest del chiostro settecentesco dell’ex Convento di S. Francesco d’Assisi.

Questa mostra è stata promossa da questo museo, dagli assessorati alla cultura del Comune di San Severo e della Provincia di Foggia nonché dalla Maison Gattinoni. E’ stata inaugurata lo scorso 23 luglio 2012, intorno alle ore 21, alla presenza di Stefano Dominella, presidente della Maison Gattinoni. In precedenza questa mostra è già stata ospitata a Roma nel Palazzo Ludovisi Boncompagni e successivamente a Parigi e a Bangkok. Dopo la tappa sanseverese, essa sarà trasferita a Strasburgo il prossimo ottobre 2012.

Questa mostra, dedicata alla personalità e all’estro creativo della nota stilista Fernanda Gattinoni (1907-2002), consiste nell’esposizione di oltre trenta abiti da lei confezionati nel suo atelier romano per le attrici Anna Magnani, Ingrid Bergman, Kim Novak, Lana Turner e Audrey Hepburn. Costoro predilessero la Gattinoni per la sua creatività e la sua sensibilità ai propri gusti. Agli abiti esposti si accompagnano le enormi immagini fotografiche che ritraggono le medesime attrici sia sul set sia nell’atelier. Nella sala destinata alle proiezioni i visitatori possono visualizzare filmati d’epoca. Il tutto offre al visitatore una parte significativa della vita sociale, soprattutto mondana, degli anni ’50 e ’60 del secolo appena trascorso.

Nel primo ambiente che si incontra durante la visita, sono esposti gli abiti confezionati da Fernanda Gattinoni per l’attrice Anna Magnani (foto nn.1-2), allora impegnata nel film “Siamo donne” (1953) di Luchino Visconti. In questo ambiente è anche presente un ritratto di quest’attrice che considerò la Gattinoni la sua sarta preferita e che predilesse gli abiti di colore nero.

Nell’ambiente espositivo successivo ed attiguo a questo, le teche contenenti i reperti archeologici rinvenuti nei dintorni di San Severo, e soprattutto in località Casone, sono fiancheggiati dai pregiati abiti di seta realizzati per l’attrice Ingrid Bergman (foto nn. 3-4), i quali sono caratterizzati da drappeggi finemente e variamente lavorati che insieme alle loro forme ricordano le vesti indossate dalle donne di alto rango dell’antica Grecia.

Nell’ambiente lungo il chiostro sono esposti una serie di abiti che Fernanada Gattinoni eseguì per le attrici Lana Turner e Kim Novak (foto nn. 5-6-7), assecondando i propri gusti e “capricci”. Sono inoltre presenti le immagini fotografiche che ritraggono tali attrici nell’atelier della stilista.

L’ambiente in fondo al breve percorso di visita ospita gli aggraziati abiti, dai colori chiari che furono indossati dall’attrice Audrey Hepburn sui set del film “Guerra e Pace“, nel 1956. Agli abiti si affiancano le immagini di alcune scene del film che ritraggono l’attrice mentre indossa gli abiti esposti (foto n.8).

Indirizzo della mostra:
Museo dell’Alto Tavoliere, Piazza S. Francesco 48, 71016 San Severo (FG).
tel/fax 0882334409 0882225738
www.comune.san-severo.fg.it
museocivicosansevero@alice.it

Orari di apertura della mostra dal 23 luglio al 16 settembre 2012:
lun.-ven.: ore 9:00 – 13:00; ore 16:00 – 20:00;
sabato: ore 18:00 – 21:00;
domenica: ore 10:30 -13:30; ore 18:00 – 21:00.
Ingresso libero.

Il presente fotoreportage è integrato dalle sottostanti otto immagini a cui la descrizione rimanda.

 
© Riproduzione Riservata
 

Nessun commento

Lascia un Commento