Foto Reportage

Festa patronale di Maria SS. del Soccorso con la “Processione del Paradiso”

Domenica 21 maggio 2017, la terza del mese, è stata per la città di San Severo, nell’Alto Tavoliere, la giornata più importante e solenne della Festa patronale in onore di Maria SS. del Soccorso, detta anche e più semplicemente “Festa... continua »

 

Incontro all’alba del Venerdì Santo

Alle ore 6 del mattino del 3 aprile 2015, Venerdì Santo, a San Severo, città principale dell’Alto Tavoliere, si è rinnovato in Piazza Nicola Tondi (Piazza Castello) il commovente e scenografico rito dell’Incontro tra il Cristo... continua »

 

Il colore e lo splendore delle opere di Luigi Schingo

Dal 22 luglio al 16 novembre 2014 la città San Severo, in Provincia di Foggia, ha onorato uno dei suoi figli più illustri, l’artista Luigi Schingo (4 marzo 1891 – 2 marzo 1976) con una mostra retrospettiva delle sue opere, intitolata... continua »

 

Festa del Soccorso 2014

A San Severo nei giorni dal sabato 17 a mercoledì 21 maggio 2014 hanno raggiunto il loro culmine i solenni festeggiamenti in onore Maria SS. del Soccorso, la sua principale patrona, iniziati domenica 4 maggio. Il simulacro di Maria SS. del... continua »

 

Culto e festa sanseverese di Sant’Antonio Abate

Domenica 19 gennaio 2014 si sono conclusi a San Severo i solenni festeggiamenti in onore Sant’Antonio Abate, durati 3 giorni, a partire dalla relativa solennità liturgica (17 gennaio). Essi sono organizzati dall’omonima Arciconfraternita... continua »

 

Mostra presepiale sanseverese, edizione n. 18

A San Severo è in corso, dal 7 dicembre 2013 all’8 gennaio 2014, la mostra d’arte presepiale denominata “San Severo Presepi”, che è giunta alla sua diciottesima edizione ed è stata organizzata dalla sede sanseverese... continua »

 

Festa sanseverese del Carmine, tra devozione e spettacoli pirotecnici

A San Severo lo scorso 16 luglio 2013, come da tradizione, ha avuto luogo la festa in onore della Beata Vergine del Carmelo, patrona dei muratori e degli artigiani, una delle più sentite dalla popolazione locale per la quale la più importante... continua »

 

Sànd’ Martìn’, tra vino, cibo e cultura

Ogni anno nel mese di novembre a San Severo, in Provincia di Foggia, è di scena la manifestazione enogastronomica e culturale “Sànd’ Martin’ “, organizzata dall’associazione culturale sanseverese Daunia Enoica,... continua »

 

Culto e processione di San Severo vescovo

San Severo fu vescovo di Napoli tra il 364 e il 410 d.C., anni durante i quali egli si distinse per il suo impegno evangelizzatore di una città e di un territorio dove vi era una nutrita ed influente presenza di pagani e di ariani. Inoltre... continua »

 

La moda delle star targata Fernanda Gattinoni

“Fernanda Gattinoni. Moda e stelle ai tempi della Hollywood sul Tevere” è il titolo della mostra di moda in corso a San Severo fino al prossimo 16 settembre 2012 ed ospitata negli ambienti al pianterreno del Museo dell’Alto... continua »