“El Sabor de Cuba” … Era pieno il teatro all’aperto del Vittoriale a Gardone Riviera, i biglietti erano già esauriti da alcuni giorni, ma al botteghino il giorno del concerto la gente faceva la coda nella speranza che si liberasse per disdette qualche posto all’ultimo momento.
Serata splendida mercoledi 25 Luglio, aveva piovuto fino a un’ora prima dell’inizio dello spettacolo, ma poi come per incanto il cielo si è aperto e puntuale alle 21,15 la famosa Orquesta ha iniziato lo spettacolo.

Una volta era un Club all’Havana, culla della musica cubana, che poi grazie a un disco prodotto dal musicista americano Ry Cooder il Club con i musicisti diventarono leggenda. Wim Wenders, regista cinematografico, portò sul grande schermo la loro storia e divennero un caso mondiale.

Ancor oggi a anni di distanza da questi trionfali episodi, l’Orquesta del Buena Vista Social Club, continua girare il mondo riscuotendo sempre grandi successi.

Accanto ai tre musicisti storici presenti anche nel film di Wenders, i nuovi giovani talenti cubani, in totale 14 elementi, hanno trascinato il pubblico per 2 ore, trasformando il Vittoriale in un pezzo di Cuba.

Nell’orchestra è presente e attesissima Omara Portuondo, 82 anni e voce nel primo disco.

Ringrazio, Romina Lombardi Ufficio Stampa Festival del Vittoriale “tener – a – mente“, per la cortesia riservatami.

Sabato 28 Luglio, concerto di Paolo Conte al quale sarà consegnato il Premio alla Carriera, biglietti esauriti da tempo.

Foto 1: dal Manifesto i 4 storici musicisti e colonne portanti dell “Orquesta”.
Foto 2-7: momenti delle spettacolo (non si poteva usare il flash).
Foto 8-9-10: l’orchestra ospite al Hotel Savoy Palace, il cantante Ochoa e il trombettista Jesus Ramos mentre firmano il libro Ospiti (entrambi musicisti storici del Buena Vista Social Club).

 
© Riproduzione Riservata
 

Nessun commento

Lascia un Commento